fbpx
CulturaTech

Elon Musk ha fondato X.Ai: una società per competere con ChatGPT di OpenAi

Il successo, ma anche le controversie, di ChatGPT non lasciano indifferente Elon Musk, che ha fondato ufficialmente X.Ai, una nuova società che mira ad entrare nel fiorente mercato dell’intelligenza artificiale.

Non stupisce troppo la scelta della lettera X del nome, sempre presente nei progetti del magnate. E così, dopo SpaceX, Twitter XCorp e X (nome del suo settimo figlio), arriva X.Ai. 

Con X.Ai, Musk sembra sfidare apertamente OpenAi, l’altra sua creatura da cui si è allontanato prima che questa regalasse al mondo ChatGPT, il più popolare dei chatbot conversazionali basati su intelligenza artificiale. 

Cosa sappiamo di X.Ai: la risposta di Elon Musk a ChatGPT

Di X.Ai, in realtà, si sa ben poco. Sappiamo che è stata fondata a marzo in Nevada, dove ora risiede anche la sede legale di Twitter, e che avrà a disposizione ben 10.000 GPU per alimentare i suoi software intelligenti.

Niente, quando si parla di Elon Musk, è lasciato mai al caso. E se il fanatismo della X nel nome sembra esagerato, di certo non si può dire di meno per il tempismo delle sue azioni. Poche settimane fa Musk aveva firmato, insieme ad un altro migliaio di imprenditori, una lettera aperta nella quale esprimeva le sue preoccupazioni nei confronti di ChatGPT di OpenAi. Il sunto era: sono tecnologie pericolose per il futuro dell’umanità.

Difficile credere, quindi, che la nuova società non miri in realtà a posizionarsi sul florido mercato delle Ai, proprio in un momento in cui ChatGPT è presi di mira dai legislatori. Secondo La Repubblica Musk avrebbe già assunto Igor Babuschkin e Manuel Kroiss, entrambi provenienti da DeepMind, il ramo AI di Alphabet (la società madre di Google) per questa nuova guerra fatta di intelligenze artificiali.

Nel frattempo, proprio oggi, dal Parlamento Europeo sono giunte voci di una severa regolamentazione nei confronti delle AI.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button