I maxi-scooter escono sempre più spesso dai confini urbani e le moto enduro diventano più potenti. Per rispondere a questi cambiamenti, Michelin ha sviluppato due nuove gamme di pneumatici che debutteranno l’anno prossimo, e le ha presentate a EICMA 2024.
Michelin e le novità per gli pneumatici moto a EICMA 2024
Il nuovo Power Shift risponde all’evoluzione dei maxi-scooter, sempre più utilizzati per viaggi extra-urbani. Gli pneumatici incorporano la tecnologia bi-mescola 2CT+, che sovrappone uno strato morbido sulle spalle a uno più duro sull’intera larghezza per migliorare l’aderenza in curva senza compromettere la stabilità.
Le nuove lamelle brevettate Water Evergrip ottimizzano la sicurezza sul bagnato, mentre la struttura interna a rigidità variabile deriva direttamente dagli pneumatici hypersport. I test mostrano un incremento del 15% della durata rispetto alla generazione precedente.
La gamma Enduro 2 sostituisce gli attuali pneumatici da competizione off-road con tre varianti:
- Medium 2 per uso misto
- Hard 2 per prestazioni elevate
- Xtrem 2 per competizione
La tecnologia Adaptive Design introduce tasselli a V che aumentano del 20% l’aderenza rispetto ai modelli precedenti. Il nuovo Carbon Black migliora la tenuta nel tempo, mentre i fianchi più rigidi garantiscono maggiore stabilità.
Entrambe le gamme sono il risultato di test approfonditi con piloti professionisti e costruttori. Per l’Enduro 2, la collaborazione con team come Red Bull, KTM e Sherco ha permesso di validare le innovazioni in condizioni reali di gara. E presto, potremo provarle anche per strada e valutarne le qualità.
Le nuove gomme rappresentano un’evoluzione significativa nel settore, rispondendo alle esigenze concrete dei motociclisti moderni che richiedono maggiore versatilità e prestazioni sia su strada che in fuoristrada. Dopo averle presentate a EICMA 2024, Michelin li presenterà durante l’anno prossimo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API