fbpx
NewsVideogiochi

Project Leonardo per PlayStation 5, un kit controller personalizzabile e accessibile

In occasione del CES dello scorso gennaio, PlayStation ha annunciato il passo successivo nel percorso di rendere i giochi più accessibili. Si tratta di Project Leonardo per PlayStation 5. Realizzato con il contributo di esperti in materia di accessibilità, membri della community e sviluppatori di giochi, Project Leonardo è il nome in codice per un kit controller estremamente personalizzabile e accessibile, “pronto all’uso” per aiutare molti utenti con disabilità a giocare più facilmente, più comodamente e più a lungo.

MEDIAWORLD – il meglio della Tecnologia

Project Leonardo per PlayStation 5 per andare incontro a tutti

In collaborazione con esperti in materia di accessibilità e straordinarie organizzazioni come AbleGamers, SpecialEffect e Stack Up, PlayStation ha progettato un controller configurabile che si integra perfettamente con molti accessori per l’accessibilità di terze parti e con la console PS5, aprendo nuove possibilità di gioco.

Il controller è stato progettato per affrontare le sfide comuni di molti giocatori con un controllo motorio limitato, tra cui la difficoltà nel tenere in mano un controller per lunghi periodi, premere con precisione piccoli gruppi di tasti o grilletti oppure posizionare in modo ottimale i pollici e le dita su un controller standard.

Project Leonardo per PlayStation 5, esperienza di gioco personalizzabile

Personalizzazioni hardware. Project Leonardo per PS5 offre ai giocatori la possibilità di creare su misura la propria esperienza di gioco. È dotato di un solido kit di componenti intercambiabili, tra cui una serie di cappucci levetta e tasti analogici di diverse forme e dimensioni.

I giocatori possono utilizzare tali componenti per creare un’ampia gamma di layout di controlli. Inoltre, la distanza della levetta analogica dal gamepad può essere regolata in base alle preferenze del giocatore. Questi componenti permettono ai giocatori di adottare una configurazione adeguata alla loro forza, mobilità e alle specifiche esigenze fisiche. 

Personalizzazioni software. I giocatori dispongono di una gamma di opzioni per personalizzare la loro esperienza di gioco sulla console PS5 con Project Leonardo:

  • Mappatura dei tasti
    • I tasti del controller possono essere programmati per qualsiasi funzione supportata ed è possibile impostare più tasti per la stessa funzione. Al contrario, i giocatori possono impostare due funzioni (come “R2” + “L2”) sullo stesso tasto.
  • Profili di controllo
    • I giocatori possono memorizzare le impostazioni dei tasti programmati creando dei profili di controllo e passare facilmente dall’uno all’altro premendo il tasto del profilo.
    • È possibile memorizzare fino a tre profili di controllo e accedervi in qualsiasi momento dalla console PS5.

Compatibilità con altri dispositivi e accessori per l’accessibilità

Project Leonardo può essere utilizzato come controller indipendente o insieme ad altri controller wireless Project Leonardo o DualSense. È possibile utilizzare simultaneamente fino a due controller Project Leonardo e un controller wireless DualSense come un unico controller virtuale, consentendo ai giocatori di combinare i dispositivi per adattarli alle loro particolari esigenze di gioco o per giocare in collaborazione con altri.

Project Leonardo è espandibile tramite quattro porte AUX da 3,5 mm che supportano una serie di interruttori esterni e accessori per l’accessibilità di terze parti. Ciò consente agli utenti di integrare interruttori, levette analogiche o tasti specifici con il controller Project Leonardo. Gli accessori esterni possono essere collegati o scollegati dinamicamente e ciascuno di essi può essere configurato al pari di qualsiasi altro tasto.

Design versatile e adattabile

Il design simmetrico e frazionato di Project Leonardo consente ai giocatori di riposizionare le levette analogiche vicine o lontane, in base alle proprie esigenze. Il controller è piatto e non occorre tenerlo in mano. In questo modo i giocatori possono posizionarlo sul piano del tavolo o sul ripiano di una sedia a rotelle. Inoltre, può essere facilmente fissato ai supporti AMPS o ai treppiedi e può essere orientato a 360 gradi per un utilizzo più confortevole. I giocatori possono anche programmare l’orientamento “nord” delle levette analogiche, in modo che corrisponda all’orientamento desiderato.

Horizon Forbidden West
  • Brave an expansive open world - discover distant lands, new enemies, rich cultures and striking characters.
  • A majestic frontier - explore the lush forests, sunken cities and towering mountains of a far-future America.
  • Confront new dangers - engage in strategic battles against enormous machines and mounted human enemies by using weapons,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button