fbpx

Nuovo record mondiale per la velocità di connessione ad Internet
I ricercatori dell'University College London hanno fatto registrare una velocità della connessione da record


Chi è raggiunto dalla fibra ottica FTTH può sfruttare, nel migliore dei casi, una connessione ad Internet tramite fibra con una velocità massima di 1 Gigabit al secondo. Nel frattempo, l’University College London si porta avanti. Sfruttando una particolare fibra modificata, infatti, gli ingegneri dell’ateneo londinese hanno realizzato un nuovo record di velocità per la connessione Internet. 

L’Università di Londra raggiunge una velocità da record per la connessione Internet

Il dipartimento Electronic & Electrical Engineering della University College London ha portato a termine un esperimento davvero interessante. I ricercatori, infatti, hanno sviluppato una nuova modalità di modulazione della luce tramite fibra ottica che permette una larghezza di banda decisamente maggiore rispetto alle soluzioni attuali.

La connessione realizzata ha raggiunto una velocità di ben 178 Terabit al secondo, un vero e proprio record per l’accesso ad Internet. Tale valore risulta essere maggiore di 178 mila volta quello che può essere raggiunto da una normale connessione FTTH disponibile, ad oggi, nelle case degli utenti italiani.

La velocità di connessione Internet registrata dalla University College London è talmente elevata che, teoricamente, sarebbe possibile scaricare tutto il catalogo di video di Netflix in meno di un secondo. Il team di ricerca dell’ateneo londinese lavorerà ora all’integrazione di queste nuove soluzioni nelle attuali rete in fibra ottica.

Secondo i primi report, le nuove tecnologie che consentono di raggiungere una velocità Internet da record potrebbero essere facilmente integrabili nelle reti FTTH esistenti, permettendo un aggiornamento rapido.

Superati i record precedenti

Il valore registrato dalla connessione Internet dai ricercatori londinesi è così elevato che straccia i record precedenti. In particolare, i 178 Tb/s registrati dall’ateneo londinese sono superiori al precedente record, registrato da un team nipponico, che era riuscito a toccare i 150 Tb/s.

DAXGD Kit Fibra Ottica, Fibra FTTH Kit con l'FC-6S mannaia...
  • Il misuratore di potenza ottica può testare la lunghezza d'onda da 800 a 1700 nm. ID onda: 850, 980, 1300, 1310, 1490,...
  • Il localizzatore visivo viene utilizzato per localizzare il guasto della fibra, come rottura e flessione.
  • Il kit di strumenti in fibra ottica FTTH funziona con la maggior parte dei tester necessari.

Davide Raia