fbpx
NewsTech

NVIDIA annuncia la nuova GPU GeForce GTX 1080

NVIDIA ha presentato la nuova GeForce GTX 1080, la prima GPU dedicata ai videogiocatori che si basa sulla neonata architettura Pascal e capace di offrire performance nettamente superiore alla GeForce GTX Titan X quando messa alla prova con la realtà virtuale.

Pascal permette infatti di avere maggiori prestazioni, una larghezza di banda della memoria più ampia e una grande efficienza energetica, il che permette di offrire ai consumatori funzionalità grafiche innovativa.

"Il PC è la piattaforma di gioco preferita a livello mondiale e la nostra nuova GPU con architettura Pascal lo porterà verso nuove vette – ha dichiarato Jeff Fisher, Senior Vice President della divisione PC di NVIDIA. – La nostra prima GPU Pascal per il gaming, la GeForce GTX 1080, offre un incredibile realismo nei giochi ed esperienze VR altamente coinvolgenti, con prestazioni ed efficienza notevolmente migliorate. È la più potente GPU per il gaming mai progettata, una delle nostre migliori realizzazioni."

La nuova architettura porta con sé 5 specifiche tecnologie:

  1. Architettura GPU Next-Level, che rende la nuova GTX 1080 tre volte più efficiente rispetto ai predecessori;
  2. Processo 16nm FinFTE, con transistor più piccoli e più veloci che garantiscono prestazioni più elevate;
  3. Memoria all'avanguardia, in modo da sfruttare la potenza di 8 GB della memoria Micron GDDR5X:
  4. Potenza straordinaria, con una velocità di clock che supera i 1700 MHz consumando solo 180 watt e che di conseguenza garantisce una migliore performance per tutti i giochi;
  5. Rivoluzionarie tecnologie per il gaming, grazie al continuo supporto al play to sharing, al software NVIDIA VRWorks e alla tecnologia Ansel, un potente tool che permette di condividere la propria esperienza con altri giocatori creando gameplay shot, puntando la fotocamera in qualsiasi direzione o ottenendo screenshot fino a 32x per poi zoomare sulla parte che più interessa.

"Siamo rimasti stupefatti dalle prestazioni e dalle caratteristiche della GTX 1080. – ha commentato Tim Sweeney, Fondatore di Epic Games. – Abbiamo visto scene del nostro gioco Paragon, pensate per essere renderizzato offline, renderizzate in tempo reale sul GTX 1080. Non vediamo l'ora di vedere cosa saranno in grado di creare gli sviluppatori con UE4 e GTX 1080 nel mondo dei giochi, del design automobilistico e dell'architectural visualization, sia per gli schermi 2D, sia per la VR."

TechPrincess_NVIDIA_GeForce_GTX1080_caratteristiche

È proprio il rinnovato supporto alla realtà virtuale ad aver colpito molti giocatori e sviluppatori. NVIDIA VRWorks infatti garantisce performance grafiche raddoppiate grazie anche ad una funzionalità di multi-proiezione simultanea nativa e alla possibilità di effettuare i rendering per l'occhio destro e l'occhio sinistro contemporaneamente.  Non è mancata poi una certa attenzione al comparto sonoro, con l'integrazione del motore di ray-tracing NVIDIA Optix che traccia il percorso dei suoi attraverso un ambiente in tempo reale per aumentare ulteriormente l'immersività. Infine troviamo l'Interactive Touch ePhysics, che permette di rilevare un controller manuale e fornire poi al giocatore un feedback visivo e tattile che sia il più accurato possibile.

La nuova NVIDIA GeForce GTX 1080 "Founders Edition" arriverà sul mercato il 27 maggio al costo di 699 dollari; le board personalizzate dai diversi partner cambieranno naturalmente da Paese a Paese e il prezzo atteso partirà dai 599 dollari.

Il 10 giugno sarà invece disponibile la GeForce GTX 1070 "Founders Edition" al prezzo di 449 dollari mentre le schede personalizzate dai vendor dovrebbero partire da 379 dollari.

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker