fbpx
HardwareNewsTech

NVIDIA GeForce RTX 4060 è tra noi: si parte da 335 euro

L’attesa è finita: la famiglia NVIDIA GeForce RTX 4060 è finalmente arrivata.
“Famiglia” perché sono due: la GeForce RTX 4060 Ti e la GeForce RTX 4060, entrambe pensate per offrire ottime prestazioni ad un prezzo accessibile.

La famiglia RTX 4060 offre ai giocatori PC un ineguagliabile valore aggiunto combinato a prestazioni eccezionali a 1080p con lo scopo sia di ottenere una perfetta gamestation sia di dotarsi di un device perfetto per la creazione di contenuti digitali, con l’ausilio dell’IA – ha dichiarato Matt Wuebbling, vicepresidente del marketing globale GeForce di NVIDIA. – Queste GPU permettono di fare un incredibile upgrade, a partire da soli 335 euro, rendendo accessibili Ada Lovelace e il DLSS 3 per altri milioni di persone in tutto il mondo“.

NVIDIA GeForce RTX 4060: il prezzo

Visto che l’abbiamo già spoilerato partiamo proprio da lui, dal prezzo delle nuove NVIDIA GeForce RTX 4060.
La GeForce RTX 4060 Ti 8GB sarà disponibile a partire da mercoledì 24 maggio a 449 €.
La versione GeForce RTX 4060 Ti da 16 GB sarà disponibile a luglio, a partire da 499 dollari.
Anche la GeForce RTX 4060 arriverà a luglio e il prezzo, come anticipato, partirà da 335 €.

Sul sito ufficiale di NVIDIA e presso i rivenditori selezionati sarà possibile acquistare la Founders Edition della GeForce RTX 4060 Ti 8GB.
Le schede custom per l’intera famiglia RTX 4060, compresi i modelli stock-clocked e factory-overclocked, saranno disponibili presso i migliori fornitori di schede come ASUS, Colorful, Gainward, GALAX, GIGABYTE, INNO3D, KFA2, MSI, Palit, PNY e ZOTAC, oltre che presso gli integratori di sistemi di gioco e i costruttori di tutto il mondo.

Si ma le caratteristiche?

Si parte dal DLSS 3, ossia il Deep Learning Super Sampling, una tecnologia sviluppata da NVIDIA e pensata per sfruttare l’intelligenza artificiale per creare nuovi fotogrammi di alta qualità, rendendo il gameplay decisamente più fluido.
Prestazioni aumentate e in più il DLSS Super Resolution, che produce frame a risoluzione più elevata, e NVIDIA Reflex, che riduce l’input lag.

La famiglia GeForce RTX 4060 consente così l’accesso agli oltre 300 giochi e applicazioni che ora supportano il DLSS, compresi gli imminenti The Lord of the Rings: Gollum e Diablo IV. È inoltre in arrivo un plug-in DLSS 3 per Unreal Engine 5.

Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, è gratis per 30 giorni

Snoccioliamo però qualche numero: la GeForce RTX 4060 Ti è in media 2,6 volte più veloce della GPU RTX 2060 SUPER e 1,7 volte più veloce della GPU GeForce RTX 3060 Ti.
Il sottosistema di memoria della RTX 4060 Ti offre 32 MB di cache L2 e 8 GB o 16 GB di memoria GDDR6 ad altissima velocità. La RTX 4060 ha 24 MB di cache L2 e 8 GB di GDDR6. La cache L2 riduce i requisiti dell’interfaccia di memoria della GPU, migliorando le prestazioni e l’efficienza energetica.

Migliorano le prestazioni del ray-tracing grazie a innovazioni come lo Shader Execution Reordering, la Opacity Micromap e i Displaced Micro-Mesh Engines. Insieme consentono anche ai giochi più esigenti di implementare simultaneamente più effetti di ray-tracing e persino il ray-tracing completo, noto anche come path-tracing, per un realismo e un’immersione senza precedenti.

Non solo gaming con le nuove arrivata. La nuova famiglia di GPU NVIDIA è supportata dalla piattaforma NVIDIA Studio, così i creator possono contare sull’accelerazione RTX e sugli strumenti AI a un prezzo di partenza finalmente più accessibile.
Streamer, editor video, artisti 3D… Sono solo alcuni dei professionisti che possono beneficiare di questi vantaggi e dei nuovi Tensor Core di quarta generazione che offrono un significativo aumento delle prestazioni dei tool basati sull’intelligenza artificiale.
I modellatori 3D, che eseguono il rendering di scene in ray-tracing ad alta risoluzione, possono inoltre contare su prestazioni fino al 45% più elevate rispetto alla famiglia GeForce RTX 3060 di precedente generazione. L’aggiunta del DLSS 3 potenziato dall’intelligenza artificiale – anche all’interno di Omniverse, un hub per l’interconnessione dei flussi di lavoro 3D esistenti che sostituisce le pipeline lineari con la creazione live-sync e la collaborazione in tempo reale – accelera notevolmente il viewport nelle applicazioni di rendering 3D in tempo reale, consentendo un’esperienza di editing più fluida con illuminazione, materiali e fisica completi.
Siete soliti trasmettere contenuti in diretta? Potete sfruttare l’encoder NVIDIA di ottava generazione – chiamato NVENC – con la migliore codifica hardware AV1 della categoria, e beneficiare di un’efficienza di codifica superiore del 40%. I livestream appariranno come se il bitrate fosse stato aumentato del 40% – un notevole incremento della qualità dell’immagine per le applicazioni di trasmissione più diffuse come OBS Studio. Come sempre poi, potrete accedere a NVIDIA Broadcast e a quegli effetti che migliorano la resa del microfono e quella video, con tanto di “green screen” fatto dall’intelligenza artificiale, senza il supporto di un vero telo verde alle vostre spalle.
Se invece editate i contenuti video, per voi ci sono l’auto-reframe, la selezione intelligente degli oggetti e la stima della profondità, ora disponibili in applicazioni come Adobe Premiere Pro e DaVinci Resolve.

Insomma, a queste NVIDIA GeForce RTX 4060 non manca proprio niente.

Offerta
Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition Scheda...
  • Tecnologie Supportate: DLSS, Ray Tracing, NVIDIA Reflex, GeForce Experience e tutte le applicazioni NVIDIA Studio
  • Core & Clock: Boost Clock 1867 MHz, dimensione della memoria 12GB, tipo di memoria GDDR6, bus di memoria 192-bit,...
  • Raffreddamento: dissipatore con design Axial-tech, doppi cuscinetti a sfera

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button