fbpx
NewsTech

Huawei, USA verso il ban totale?

    Il contrasto tra USA e Cina continua a peggiorare. Gli Stati Uniti potrebbero vietare ai fornitori statunitensi le vendite verso il colosso cinese Huawei. Ecco le motivazioni che hanno spinto a questa scelta.

    Secondo il Financial Times, l’amministrazione Biden non permetterà alle aziende statunitensi di ricevere le licenze per vendere i prodotti all’azienda Huawei. Infatti, nessuna azienda avrà più il permesso di esportare tecnologia americana al colosso cinese.

    Questa decisione era stata già presa fin dai tempi dell’amministrazione Trump, la quale aveva imposto alle aziende USA l’obbligo di ottenere licenze per vendere device ad Huawei.

    Lo scorso ottobre l’amministrazione del presidente democratico Biden ha intensificato il confronto con la Cina sul piano tecnologico, imponendo restrizioni all’esportazione di semiconduttori e macchinari per la litografica a diversi gruppi cinesi, mossa dettata da timori per la sicurezza nazionale.

    Joe Biden
    Joe Biden

    La risposta dalla Cina non si è fatta attendere. “È pura egemonia tecnologica. La Cina si oppone con forza alla generalizzazione Usa del concetto di sicurezza nazionale, all’abuso del potere statale e all’irragionevole soppressione delle società cinesi” ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning.

    Il motivo pare risieda nella convinzione che, secondo i funzionari della sicurezza USA, la società tech di Shenzen contribuirebbe allo spionaggio esercitato da Pechino. Tale affermazione è stata però negata dal colosso tech, infatti ha avuto la possibilità di vendere i propri prodotti senza alcun problema, previo ottenimento della licenza che ne avrebbe permesso la vendita.

    Quella di Biden ora sembra essere una mossa definitiva. Il presidente ha infatti incaricato Alan Estevez, capo dell’ufficio dell’industria e della sicurezza del dipartimento del commercio, di rivedere le politiche commerciali verso la Cina. In modo da ostacolare l’utilizzo di tecnologia Usa ad esempio nello sviluppo di armi.

    Huawei Watch GT 3 - Smartwatch, Batteria di Lunga Durata,...
    • L'elegante quadrante curvo da 42 mm realizzato in vetro 3D cattura la luce creando suggestivi effetti luminosi; la cassa...
    • Batteria di lunga durata: con una carica completa, Huawei Watch GT 3 42 mm dura fino a 7 giorni, quindi sei...
    • Il tuo coach per correre: analizzando il tuo storico, Huawei Watch GT 3 è in grado di valutare le tue capacità motorie...

    Da non perdere questa settimana su Techprincess

    ✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
     
    🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
     
    📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
     
    💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
     
    🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
     
    💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

    Roberta Maglie

    Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button