ZEISS BlueGuard. Se questo nome vi suona famigliare, è perché probabilmente vi sarete imbattuti nello spot che da qualche giorno viene trasmesso in TV. La pubblicità è incentrata sulle nuove lenti SmartLife di ZEISS, lenti che possono essere integrate con le ultime novità dell’azienda tedesca. Tra queste c’è appunto BlueGuard, un materiale studiato per bloccare la componente nociva della luce blu. Ma ce n’è davvero bisogno? E, soprattutto, BlueGuard funziona? Per scoprirlo ho deciso di andare in un centro ZEISS e procurarmi un nuovo paio di occhiali.
Gli occhiali contro la luce blu: ci servono davvero?
Partiamo da un presupposto importante: la luce blu non è un male assoluto.
Quella che normalmente definiamo “luce blu” in realtà corrisponde ad un ampio range di lunghezze d’onda e non tutte queste lunghezze d’onda devono essere bloccate ed evitate.
Insomma, potete immaginare una vita in cui non vedete più il blu?
La luce blu poi svolge importanti funzioni nel corso della nostra vita: regola il ciclo sonno-veglia, stimola la produzione di ormoni e sostanze per noi indispensabili e favorisce il benessere psicologico.
Il mondo moderno però ci espone ad una quantità di luce blu più elevata rispetto al passato. Oggi infatti abbiamo computer, tablet, smartphone e persino lampadine LED che emettono luce blu. Ecco perché è diventato fondamentale proteggere i propri occhi. E non solo dentro le mura domestiche o dell’ufficio, sia chiaro: passare del tempo all’aperto ci espone comunque alla luce blu.
Questo non significa che dovremo tutti chiuderci in casa, spegnere tutto e vivere come eremiti. Il segreto è essere consapevoli della situazione e farsi consigliare sempre da un professionista, per trovare la soluzione migliore per il nostro stile di vita e per contrastare al meglio gli effetti negativi della luce blu.
La parola all’ottico
Affidarsi a un professionista significa, in questo caso, andare dall’ottico, magari dopo aver fatto una prima visita oculistica.
Questo è esattamente quello che ho fatto io. Mi sono quindi ritrovata in un Centro Ottico ZEISS a chiacchierare con un esperto. Dopo aver raccontato l’esperienza con i miei precedenti occhiali e aver illustrato le mie abitudini, l’ottico mi ha suggerito le lenti SmartLife di ZEISS in materiale BlueGuard.
A differenza dei tradizionali trattamenti per lenti, con BlueGuard è il materiale stesso della lente che assorbe la luce blu invece di rifletterla. Questo significa che le lenti vi proteggono dalla luce blu (e al 100% anche dai raggi UV!) e vi aiutano a contrastare lo stress visivo digitale; in più riducono al minimo quei riflessi antiestetici che vi sarà capitato di vedere durante qualche videochiamata con i colleghi o qualche diretta online.
Una volta che l’esperto ha individuato le lenti giuste – compito che, vi ricordo, spetta esclusivamente ai professionisti -, ho scelto la montatura e concluso il mio ordine.
La mia esperienza con gli occhiali contro la luce blu
Dal momento del ritiro, sono ormai passati diversi giorni, giorni che ho trascorso in compagnia dei miei nuovi occhiali contro la luce blu e posso dirvi che sì, fanno davvero la differenza.
La sensazione generale è quella di avere un filtro davanti agli occhi che tende leggermente al giallo. Non è fastidioso e non altera la visione dei colori però vi stancherete meno di fronte al PC, che sia per lavorare, per studiare oppure per videogiocare.
Vengono poi ridotti notevolmente i riflessi dello schermo sulle lenti. Forse è una cosa che noterete meno durante le videochiamate, dove magari tendete a focalizzarvi sul parlato più che sulla qualità video, ma in compenso è una caratteristica utilissima per chi fa contenuti sui social o dirette streaming.
L’ultima cosa che ho notato è quanto BlueGuard sia un toccasana in ambienti esterni. Ad esempio, io ho usato i miei nuovi occhiali contro la luce blu per guidare e ho avuto l’impressione che gli occhi fossero molto meno stressati.
Nel complesso quindi l’esperienza con ZEISS BlueGuard è più che positiva. È sicuramente un piccolo investimento ma ne guadagnate moltissimo in termini di benessere. La vista è più riposata, potete evitare qualche fastidioso attacco di emicrania e in più siete certi di avere un filtro efficace che aiuta a sfruttare i benefici della luce blu senza rimanere vittima dei suoi effetti negativi.