fbpx
CulturaPersonaggi

Nel 2021 Tim Cook ha guadagnato quasi 100 milioni di dollari

Apple rivela la retribuzione annuale del suo CEO

Un recente rapporto di Apple ha svelato quanto si può guadagnare dopo dieci anni alla guida di una delle aziende più rinomate e redditizie al mondo. Da quanto riferito, infatti, nel 2021 Tim Cook ha guadagnato 98.7 milioni di dollari. E questo nonostante il suo stipendio di base sia rimasto fisso a 3 milioni a dollari, a cui però si sono aggiunti 12 milioni di incentivi, 82 milioni di valore delle azioni, e tutti i soldi spesi dall’azienda per la sicurezza e gli spostamenti del CEO. Insomma, una cifra che sfiora quasi i 100 milioni di dollari in un anno.

Tim Cook: la retribuzione del 2021 ammonta a 98.7 milioni di dollari

Il 2021 ha fatto guadagnare a Tim Cook ben 98.7 milioni di dollari, ossia sei volte di più di quanto abbia guadagnato nel 2020 – appena 14 milioni di dollari -. Anzi, questa cifra non include neppure i 750 milioni di dollari in azioni che gli sono state conferite come parte finale di un pacchetto decennale che Cook ha ricevuto quando ha rilevato la compagnia. A quanto pare, i termini relativi al pacchetto sono stati cambiati nel 2013, quando le azioni di Apple hanno subito una flessione. Ma tutto sembra essere cambiato negli anni a venire.

Ad Agosto dello scorso anno, infatti, Apple si stava avvicinando a una capitalizzazione di mercato di 2.5 trilioni di dolalri. E da allora è riuscita addirittura a superare i 3 trilioni. Insomma, dieci anni di Tim Cook alla guida di Apple sembrerebbero averle giovato. Anche se questa ha vissuto momenti buii negli ultimi anni, dovuti soprattutto alle dichiarazioni rilasciate dai suoi dipendenti (ex e non). Anzi, a proposito di collaboratori è interessante notare che Apple ha rilasciati informazioni non solo sulla retribuzione del CEO.

La compagnia ha considerato “stipendio base, bonus, commissioni e data di concessione del valore equo dei premi in azioni concessi ai dipendenti nel 2021 come misura di compensazione applicata in modo coerente” per trovare la retribuzione del suo dipendente medio. E questa sembrerebbe aggirarsi attorno ai 68254 dollari. Una cifra ben lontana dai quasi 100 milioni di Tim Cook.

Offerta
Apple iPhone 13 (512GB) - Rosa
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button