Site icon Techprincess

Octopus Energy e SAP di Idris Elba collaborano per il primo parco eolico della Sierra Leone

Octopus Energy e SAP di Idris Elba collaborano per il primo parco eolico della Sierra Leone thumbnail

Octopus Energy ha stretto una partnership significativa con Sherbro Alliance Partners (SAP), fondata da Idris Elba e Siaka Stevens, per la realizzazione del primo parco eolico in Sierra Leone. Questo progetto, annunciato durante la COP28, mira a portare energia verde nello sviluppo della Sherbro Island City.

Octopus Energy e SAP di Idris Elba, primo parco eolico della Sierra Leone

L’accordo prevede la costruzione di fino a cinque turbine eoliche integrate con sistemi solari e batterie per favorire l’uso delle energie rinnovabili nella regione. Questa iniziativa segna il debutto di Octopus nel settore delle energie rinnovabili in Africa e porterà all’apertura di uffici in Sierra Leone.

Il progetto, programmato per il 2024, rappresenta un passo avanti per l’energia pulita in Sierra Leone, aprendo la strada a ulteriori investimenti e alla diffusione delle energie verdi a Sherbro Island e oltre. SAP, co-fondata da Idris Elba e Siaka Stevens, mira a trasformare Sherbro Island in un polo economico attivo dell’Africa occidentale e in una moderna eco-città, con un’impronta di sviluppo simile a quella di Singapore e Dubai.

Sherbro Island, designata come Zona Economica Speciale, offre l’opportunità ai privati e agli investitori di guidare lo sviluppo dell’isola. La partnership tra Octopus e SAP non solo mira a portare energia pulita alle comunità locali ma anche a creare opportunità di lavoro sostenibile e offrire formazione professionale.

L’accordo, oltre alla costruzione del parco eolico, prevede l’apertura di uffici in Sierra Leone da parte di Octopus e SAP. Questo movimento rappresenta un’espansione significativa per Octopus, il cui portafoglio di progetti di energia verde, del valore di $7,5 miliardi, si estende già su diversi paesi in Europa, Asia e Australia.

La Sierra Leone, dove solo il 28% della popolazione attualmente ha accesso all’elettricità, ha l’obiettivo ambizioso di aumentare la capacità delle energie rinnovabili all’85% entro il 2030. Questa partnership tra Octopus e SAP rappresenta un passo fondamentale verso questo obiettivo.

Exit mobile version