fbpx
Smart HomeTech

Per Husqvarna il futuro è senza fili, anche per i tagliaerba

Nel 1995 Husqvarna AB lanciava il suo tagliaerba solare “a tartaruga”, il primo ad essere totalmente automatico. Da allora l’azienda ha continuato a innovare il settore dando vita a prodotti sempre più intelligenti e indipendenti.
A testimoniarlo sono due tecnologie. La prima è AIM, la seconda EPOS.

AIM sta per Automower Intelligent Mapping e vi permette di avere una mappa fedele del vostro appezzamento. A cosa serve? Vi permette di sapere dove si trova il robot, dove sono guide e confini e soprattutto di definire come e quando viene tagliato il vostro prato, con una programmazione diversa per parti diverse dello stesso terreno.

EPOS invece è l’acronomico di Exact Positioning Operating System, una tecnologia rivoluzionaria che al momento è disponibile sui prodotti commerciali. In sostanza si tratta di una connessione satellitare che consente ai robot tagliaerba professionali Automower di lavorare all’interno di confini virtuali. Non dovrete quindi stendere un lungo cavo per delimitare il perimetro e in più avrete la possibilità di aerare o riparare il tappeto erboso senza problemi.

Husqvarna EPOS

Ora EPOS arriva anche sui prodotti consumer. Beh, non proprio adesso.
Husqvarna infatti ha spiegato che il suo prossimo innovativo robot tagliaerba sbarcherà sul mercato nel 2023 e sarà il primo prodotto destinato ai privati ad usare sia la tecnologia AIM che la connettività satellitare.
Ad affiancarlo ci sarà naturalmente un’applicazione, con il software che è stato adattato e rivisto per adeguarsi alle esigenze dei privati. Rispetto ai prodotti professionali, che normalmente servono terreni regolari come campi da calcio, da golf o parchi cittadini, il prossimo tagliaerba dovrà fare i conti con situazioni molto più complesse, da qui il tempo investito dall’azienda per migliorare e testare il sistema EPOS.

Il prodotto in arrivo nel 2023 sarà inoltre dotato di una nuova tecnologia per l’evitamento degli ostacoli e accompagnato da nuovi accessori.
Impossibile però saperne di più: la società infatti non ha mostrato alcuna immagine della new entry e non ha voluto svelare altri dettagli a riguardo.
Tutto quello che sappiamo è che il futuro di Husqvarna sarà senza fili.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button