fbpx
AttualitàCultura

Ecco il bonus zanzariere 2023: cos’è, come richiederlo

Prorogata la possibilità di accedere alla detrazione fiscale

La frase risuona un po’ retorica ma è pur sempre vera: l’estate è alle porte. E puntualmente con l’estate arriveranno alcune agevolazioni per l’acquisto di strumenti e apparecchi che possano aiutarci a trascorrere meglio i mesi più caldi dell’anno. Se in estate un nemico in agguato è di certo l’afa, l’altro è la presenza mai troppo sgradita di insetti che sembrano trascorrere la loro breve esistenza a pungerci.

In questo senso è giunta una buona notizia, ovvero la proroga anche per il 2023 del bonus zanzariere. Di cui vi abbiamo già parlato nel luglio dello scorso anno, in un articolo dedicato appunto a tutte le agevolazioni previste per l’estate del 2022.

Il bonus zanzariere si ripresenta dunque anche per il 2023 senza novità rispetto a quello della (caldissima) ultima estate. Ricordiamo cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo.

tende

Il bonus zanzariere

Cosa sia il bonus zanzariere lo dice il nome stesso. Si tratta di un’agevolazione per chi nel corso del 2023 installerà nella propria abitazione dispositivi contro l’ingresso di zanzare e insetti simili.

Per una definizione un po’ più tecnica, diciamo che il bonus zanzariere è una detrazione Irpef o Ires del 50% applicata alle spese effettuata entro il 31 dicembre 2023 per l’installazione di dispositivi contro le zanzare. Le detrazioni Irpef spettano alle persone fisiche, quelle Ires alle aziende.

La spesa complessiva sulla quale si può calcolare la detrazione sarà di 60.000 euro per ogni unità immobiliare.

Questi interventi rientrano tra quelli di riqualificazione energetica previsti dall’Ecobonus.

Bonus: ma per quali zanzariere?

Qui occorre un’ulteriore puntualizzazione: il bonus zanzariere fa parte di quelli relativi alle schermature solari.

Da ciò discende che solo alcuni tipi di zanzariera sono compresi nell’agevolazione. Più precisamente, i dispositivi dovranno avere tre caratteristiche: essere a protezione di una superficie vetrata; non essere liberamente montabili e smontabili dall’utente; essere regolabili ed essere schermature “tecniche”, ovvero dotate di marcatura CE (cioè che soddisfino alcuni parametri comunitari in termini di salute, sicurezza e tutela dell’ambiente).

Devono insomma risultare non come componenti di arredo (ecco perché non possono essere montate e smontate dall’utente) ma come reali strumenti di schermatura.

La schermatura solare

Ci sono altri due parametri. Perché, come abbiamo detto, deve trattarsi di strumenti che fungano anche da schermatura solare.

Dunque le zanzariere che danno diritto alla detrazione al 50% devono avere un valore Gtot (quello che indica la capacità di schermare la luce solare) superiore a 0,35.

Inoltre, le schermature solari possono essere installate all’interno, all’esterno o essere integrate alla superficie finestrata. Ma il bonus si applica solo alle zanzariere installate sulle esposizioni da est a ovest, passando per il sud. Dunque niente installazioni a nord, nord-est e nord-ovest.

Chi può richiedere l’agevolazione

Può richiedere il bonus zanzariere chiunque sostenga spese di riqualificazione energetica, sia proprietario di singole unità immobiliari residenziali o di parti comuni di edifici residenziali, e faccia installare il dispositivo su un edificio già accatastato o con richiesta di accatastamento in corso.

Via libera anche alle domande presentate da familiari come il coniuge o parenti entro il terzo grado.

La detrazione

Una volta fatte installare zanzariere con le caratteristiche appena descritte, si avrà dunque diritto a una detrazione del 50% per un massimo di spesa di 60.000 euro.

Il pagamento dei lavori deve essere anticipato dal contribuente, e sarà poi recuperato in 10 anni, con dieci quote annuali di pari importo, nelle dichiarazioni dei redditi a partire dall’anno successivo a quello in cui sono stati effettuati i lavori.

Sekey 150x230 cm Zanzariera Magnetica per Porta, anti...
  • Tenda per porta in poliestere 100% con fascia magnetica migliorata che permette alla tenda di chiudersi più rapidamente...
  • Impedisce efficacemente l’entrata delle zanzare, delle api, delle mosche e della polvere. Inoltre permette una buona...
  • Dimensioni: 230 x 150 cm. Adatto per porte fino a 228 x 146 cm.

Come richiedere il bonus zanzariere

Il bonus zanzariere 2023 va richiesto accedendo al sito di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), e precisamente dalla sezione dedicata alle detrazioni fiscali, che comprende il Bonus Casa, l’Ecobonus e il SuperEcobonus 110%.

Per ottenere l’agevolazione si hanno 90 giorni di tempo dall’installazione.

L’accesso per le persone fisiche si effettua attraverso mail e password o per mezzo dello Spid (anche se dall’attuale schermata sembra che l’unica modalità di accesso sia tramite Spid).

Mail e password sono invece le uniche credenziali di accesso per le persone giuridiche.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button