fbpx
MusicaNews

Tre diffusori attivi da non perdere

Tre diffusori attivi da non perdere per tre tipologie di utenti differenti. Leggi e scopri a quale categoria appartieni.

Giusto un paio di giorni fa abbiamo parlato di diffusori attivi ponendoci degli interrogativi sul loro futuro e sul loro utilizzo, se vi siete persi l’articolo in fondo troverete il link. Oggi andiamo a proporvi tre diffusori che sono ottimi candidati a farvi passare delle ottime giornate in compagnia della vostra musica preferita. Di seguito trovate le caratteristiche principali ed alcune considerazioni.

Adam A7X diffusori attivi ( da non perdere) per professionisti e non

Il brand Adam è noto soprattutto agli addetti ai lavori del campo musicale. I loro monitor sono spesso utilizzati in diverse sale di registrazione ed hanno a catalogo speakers da tutti i prezzi. Le A7X sono l’ideale per chi vuole migliorare l’audio della propria televisione o per chi vuole attrezzare una postazione desktop dove lavorare ed ascoltare musica. Questo diffusore è stato ottimizzato per lavorare in nearfield ossia a distanza ravvicinata, quindi lo consigliamo caldamente a chi lavora in una postazione di regia o a chi passa tante ore al computer e vuole ascoltare musica.

Pannello frontale con sbocchi del condotto reflex.

Caratteristiche tecniche delle Adam A7X

Le Adam A7X sono diffusori a due vie dotate di un woofer da 7″ ed un tweeter chiamato X-ART che è la grande novità rispetto al modello precedente. la “X” sta per risposta in frequenza estesa, addirittura fino ai 50 Khz, cosa che può sembrare assurda pensando che l’orecchio umano difficilmente arriva ai 20 Khz. Per quanto riguarda l’amplificazione troverete, un amplificatore in classe D da 100 watt per le basse frequenza ed uno in classe AB da 50 watt per le alte. Il tipo di caricamento del woofer è in bass reflex ed il posizionamento dei condotti sulla parte anteriore vi faciliterà le cose nel caso in cui vogliate posizionare il diffusore a ridosso della parete posteriore. Sul retro troverete input sia XLR che RCA ,due filtri “shelf” per regolare le frequenze ed infine un potenziometro per la regolazione del tweeter.

Retro: sulla sinistra gli input RCA ed XLR. Sulla Destra le regolazioni.

Il controllo del volume è posizionato sul pannello frontale dei diffusori, vicino all’interruttore di accensione.

Non avrete a disposizione telecomando, bluetooth, DAC o DSP

Il prezzo la coppia si aggiorna attorno ai 1.000 Euro. Sullo store Thomann le trovate a 979 Euro e se avete un pò di fortuna troverete anche qualche B-Stock con ulteriore sconto.

Kef LSX

Kef LSX diffusori attivi (da non perdere) compatti e completi

Di diffusori attivi Kef abbiamo già parlato con l’articolo inerente la serie LS. Oggi vi parliamo delle piccole e meno costose LSX. Rispetto alle LS50, oltre alle dimensioni varia anche la struttura del cabinet e soprattutto il prezzo che è nettamente inferiore. La mission delle LSX è quella di portare l’appassionato di musica nel godurioso mondo della stereofonia senza rinunciare a tutte quelle comodità che risiedono nei sistemi moderni come soundbar e boom box.

Kef LSX pannello posteriore con connessioni

Kef LSX: caratteristiche tecniche

Con le LSX non dovrete far altro che sedervi sulla vostra poltrona. Infatti tutto ciò di cui avete bisogno per la riproduzione dei vostri contenuti musicali risiede all’interno dei diffusori. Tecnologia multiroom per ascoltare e controllare i vostri contenuti da tutte le stanze della vostra casa ed una amplificazione onboard in classe D per amplificare i driver Uni-Q di ultima generazione. Grazie alla tecnologia wireless non avrete più bisogno di collegare tra di loro i diffusori se vi accontentate di una risoluzione massima di 48 KHz / 24 bit che è comunque superiore a quella tradizionale del CD (16 bit / 44.100 KHz). Collegandoli con cavo ethernet arriverete ad una risoluzione di 96 KHz / 24 bit . Il supporto ad AirPlay2 farà felici i sostenitori del brand Apple ed il supporto ai principali servizi di streaming ( Apple Music, Spotify Connect, TIDAL) unite al bluetooth ed agli ingressi ottici e analogici faranno si che potrete collegare di tutto a questi diffusori, compresa una TV. Se il vostro punto di ascolto è distante dalle LSX niente paura, potrete controllare le funzioni tramite apposite app proposte sia per dispostivi Android che Ios. Infine, qualora ne sentiate il bisogno potete collegare un subwoofer sia in modalità cablata che wireless.

Le funzioni di queste Kef sono veramente tantissime e per maggiori approfondimenti potete consultare il sito del distributore italiano Hifight. Veniamo ora ai prezzi. Per acquistare una coppia di Kef LSX avrete bisogno di 1.199 Euro giusto qualche Euro in più delle Adam proposte sopra.

ELAC
Elac Navis

Elac Navis ARB-51 diffusori attivi (da non perdere) triamplificati

L’ultimo concorrente sono le Elac Navis ARB-51, anche loro diffusori di dimensioni compatte. Questa volta parliamo di uno speaker a tre vie figlio dell’esperienza della casa tedesca. Sempre della serie Navis fanno parte anche i più grandi e più costosi ARF-51 di cui parleremo un’altra volta.

Elac Navis ARB-51: caratteristiche tecniche

Le Elac Navis ARB-51 sono diffusori che racchiudono al loro interno una triamplificazione così suddivisa:

  • 40 watt per il tw
  • 100 watt per il mid
  • 160 watt per il woofer

Una cosa da sottolineare delle Elac Navis è l’elevato rapporto segnale rumore di 110 db ed un rumore di fondo di 100 μV che si traducono, durante l’ascolto, in un suono dall’ottimo contrasto.

I driver utilizzati sono realizzati da Elac e constano di una unità concentrica con midrange in alluminio da 10 cm ed un tweeter a cuola morbida da 25mm. La gamma bassa è affidata ad un driver da 13 cm sempre in alluminio.

Il retro con tutte le regolazioni

Sul pannello posteriore troverete ingressi bilanciati e sbilanciati ed una serie di regolazioni per far interagire nel migliore dei modi il diffusore con il vostro ambiente di ascolto. A differenza di molti concorrenti non c’è un diffusore master ed uno slave, ciascun diffusore ha “vita propria”. Se volete usufruire di una esperienza wireless vi consigliamo di acquistare uno dei due dispostivi previsti dall’azienda tedesca: il Discovery Connect o il più economico Air-X2TW Wireless Transmitter. Il prezzo delle Elac Navis ARB-51 è di 2.200 Euro la coppia. Per maggiori informazioni potete visitare il sito del distributore italiano LP Audio.

Conclusioni finali

Abbiamo cercato di proporre tre modelli che abbracciassero diverse filosofie di pensiero in modo da accontentare diversi tipi di appassionati. Le Adam spartane e senza fronzoli sono destinate a chi fa della musica il proprio lavoro e bada al sodo. Le Kef sono la scelta ideale per chi cerca un diffusore compatto, dall’ottimo design e che ha tutto ciò che serve al suo interno. Infine le Elac che fanno delle prestazioni audio via cavo il loro punto forte.

Ora non vi resta che scegliere il diffusore che si presta maggiormente alle vostre esigenze e godere della vostra musica preferita senza tanti cavi ed elettroniche sparse per casa!

Buna musica a tutti.

I diffusori attivi sono il futuro? Diffusori attivi JBL 4305P Diffusori attivi Ruark MR1 MKIIDiffusori attivi Kef LS50 Wireless II

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Taddei

Appassionato di musica fin da bambino, con una grande passione per l'alta fedeltà. Adoro la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Da sempre fautore della "casalinga di Voghera" cerco di dialogare con le persone parlando in maniera semplice. Su Instagram trovi le mie peripezie giornaliere tra elettroniche e qualche tentativo (molto maldestro) di DIY audio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button