Site icon Techprincess

Le offerte di telefonia mobile costano meno e includono più Giga: i dati dell’Osservatorio SOStariffe.it

Le offerte di telefonia mobile costano meno e includono più Giga: i dati dell'Osservatorio SOStariffe.it thumbnail

Le offerte di telefonia mobile sono sempre più convenienti. La conferma arriva direttamente dall’Osservatorio SOStariffe.it che ha fotografato l’evoluzione delle tariffe del mercato di telefonia mobile tra il 2021 e il 2022. L’indagine conferma una sostanziale crescita dei GB inclusi nelle offerte a fronte di un canone mensile in leggero calo.

Le offerte di telefonia mobile costano meno e possono contare su più Giga

Secondo i dati dell’Osservatorio SOStariffe.it, le tariffe di telefonia mobile presentano, in media, 2666 minuti, 1579 SMS e 95 GB con un costo medio di 10 euro al mese. Per quanto riguarda i Giga si registra un incremento del +43,9% mentre per il costo periodico la flessione è del -8,8%.

Le offerte degli MNO e degli MVNO

Considerando solo le offerte degli operatori MNO (dotati di un’infrastruttura proprietaria di rete) si registra una tariffa media con 2720 minuti, 2048 SMS e 101 GB con un costo medio di 13,49 euro al mese. Per quanto riguarda i Giga, si registra un aumento del 42,3% rispetto allo scorso anno. Il canone mensile è, invece, in calo del -8,8%.

Dati interessanti anche per i soli operatori virtuali MVNO. In questo caso, infatti, il pacchetto medio comprende 2725 minuti, 1489 SMS e 92 GB. Il canone mensile è di 8,32 euro al mese in media. I Giga inclusi sono in aumento del 46% mentre il canone mensile resta stabile (-1% rispetto allo scorso anno) confermando la convenienza delle proposte dei provider MVNOò

 

House of Gucci
  • Forden, Sara Gay (Autore)
Exit mobile version