fbpx

Ogury, una piattaforma mobile che si occupa di fornire una visione del comportamento degli utenti mobile a livello globale, ha condotto una ricerca sui giorni del Black Weekend. Grazie alla sua integrazione in più di 10.000 applicazioni, ha monitorato il download delle app e le visite ai siti mobile dei primi dieci retailer online di ogni paese dal 1 settembre al 29 novembre. Vediamo assieme cosa è successo in tutto il mondo durante quei giorni di forti sconti.

I primi classificati per ansia d'acquisto sono gli spagnoli e il picco di traffico sui principali siti mobile di retail è arrivato già alle 17.00 del 24 novembre. Subito dopo seguono gli americani e gli inglesi, il cui picco è stato registrato tra le 20:00 e le 21:00 della sera del 24 novembre. In tutto questo gli italiani, invece, se la prendono comoda e il picco di visite è arrivato solo alle 14:00 del 25 novembre. A seguire ci sono i francesi che raggiungono il picco solamente alle 21.00 del 25 novembre.

Già guardando questi primi dati si capisce che ormai il Black Friday non è più un fenomeno solo americano, è ormai diventato globale e a dimostrarlo ci sono anche i dati dei download delle app dei retailer online. La Francia è la nazione che ha contibuito in misura maggiore all'aumento dei download, a novembre infatti sono state scaricate il 46% in più di app. Anche l'Italia si difende bene, con ben il 43% in più di download nel mese di novembre.

Per quanto riguarda i retailer, Amazon è quella che stravince su tutti, ma nella top 5 di tutti i paesi monitorati spunta anche eBay. In Italia raggiunge il 20% del traffico da mobile per gli acquisti del Black Friday con la percentuale maggiore, ma rimane seconda in Inghilterra con il 19% e in Spagna con il 14%.

L'utilizzo delle app e dei siti di retail, fa emergere anche altri dati interessanti per ogni nazione. La classifica dei top 5 della Francia rivela per esempio il carattere nazionalista dei francesi, in lista oltre ad Amazon e ad eBay, che sono americane, tutti gli altri retailer sono francesi. L'Italia invece si lascia affascinare dai retailer stranieri e l'unica app italiana tra le prime 5 è Dove Conviene. Su questa piattaforma non si può acquistare nulla, ma si possono consultare i volantini di diverse promozioni e confrontarli per capire dove un prodotto costa meno. Un'altra app che riesce a salire solo sul podio italiano è l'americana Groupon.

Quello che fa più fatica ad imporsi in Italia e più in generale nei paesi europei, è invece il Cyber Monday. Si tiene il lunedì successivo al Black Weekend ed è una giornata interamente dedicata agli sconti sui prodotti informatici, ma come evidenziato da Ogury l’affluenza sui siti retail non ha saputo superare la percentuale di share del 40%.

Francesca Lerario, Managing Director di Ogury Italia, ha commentato così i risultati della ricerca: "Il fenomeno Black Friday, tipicamente statunitense, ha saputo negli ultimi anni radicarsi anche in Europa. Complice di questa espansione è stata sicuramente la diffusione degli acquisti online e, ancora di più, la possibilità di acquistare tramite mobile. Noi di Ogury sappiamo bene quanto questa tendenza sia in crescita perché siamo l’unica piattaforma di mobile data in grado di fornire la più completa visione del comportamento degli utenti mobile a livello globale. La nostra tecnologia è integrata in oltre 10.000 app e ci consente di costruire profili ultra precisi di più di 300 milioni di utenti mobile in 120 paesi".

Voi avete approfittato delle offerte che ci sono state durante il Black Weekend e il Cyber Monday?


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Iris Prina

author-publish-post-icon
Iris è bassista e videogiocatrice, ama dire che proviene dal nulla e colleziona trofei in modo ossessivo. La troverete che cerca costantemente di platinare qualsiasi gioco le capiti sotto mano, oppure che sgrana gli occhi davanti a quasi tutto ciò che è Giapponese. Attenzione: occasionalmente potrebbe lanciare il controller!