fbpx
CulturaNews

Cybersecurity: e se le elezioni americane fossero a rischio?

Il rapporto Cybersecurity Trends 2020 pubblicato da ESET, ha messo in luce le sfide sulla cybersecurity che avranno un impatto su consumatori e imprese il prossimo anno. Ecco i principali trend e gli effetti delle tecnologie nelle nostre vite:

Trend #1: la nebbia delle fake news si infittisce

Il termine “fake news” è salito alla ribalta a causa delle proteste sulla manipolazione di informazioni nelle elezioni statunitensi del 2016. Non vi è dubbio che la campagna per le presidenziali 2020 sarà di nuovo oggetto di controversie.

Mentre Facebook è stato multato di 5 miliardi di dollari per il suo ruolo nello scandalo Cambridge Analytica, secondo i ricercatori di ESET la manipolazione delle informazioni non mostra segni di interruzione nel 2020.

Secondo ESET, che si tratti di disinformazione o propaganda, la manipolazione delle informazioni è destinata a continuare: si assiste continuamente a violazioni dei dati sia di massa, sia all’interno delle aziende e dipartimenti governativi. Quindi perché la tecnologia o i processi di voto dovrebbero essere esenti da attacchi simili?

Trend #2: Machine Learning, creare sicurezza o comprometterla?

L’apprendimento automatico (ML), sempre più in uso, semplifica molte attività – dalla verifica di grandi quantità di dati alla gestione delle attività di routine -.

Nel 2019 il ML ha tuttavia acquisito notorietà anche a causa di un problema sempre più preoccupante: l’ascesa del deepfake, tecnologia che potrebbe essere sfruttato per danneggiare la reputazione di personaggi popolari o addirittura influenzare l’opinione pubblica.

Questa tecnologia è stata applicata anche in contesti meno pericolosi: l’esempio tipico è FaceApp, l’applicazione che per alcuni mesi ha raggiunto ampia popolarità, ma che ha destato anche più di una perplessità riguardo alla privacy dei suoi utenti. L’analisi di ESET evidenzia come i deepfake e le altre tecnologie basate sull’ML potrebbero influenzare la nostra vita nei prossimi mesi.

cybersecurityTrend #3: Data privacy, è ora di toccare il cambiamento con mano

Nel corso del 2019 sono state approvate o implementate nuove leggi sulla privacy a livello globale, ma nonostante questo il senso di sfiducia relativo all’utilizzo dei dati personali è rimasto onnipresente. Secondo i ricercatori di ESET, fino a quando le multe per violazione della privacy non saranno più rigide, questo problema non scomparirà.

ESET sottolinea inoltre la fiducia calante nei sistemi di identificazione basati semplicemente su nome utente e password. Sono necessarie per le organizzazioni l’utilizzo dell’autenticazione a più fattori.

Trend #4: Città sempre più smart e sempre meno sicure

Le smart cities e gli smart buildings sono ormai realtà e la tecnologia viene sempre più integrata nella nostra vita quotidiana; basti pensare che l’80% dei nuovi edifici incorpora almeno alcuni elementi di IoT. Ma le città sono pronte a contrastare gli attacchi ransomware sempre più mirati e pericolosi?

Molti dispositivi e sistemi intelligenti non hanno protocolli di autenticazione forti o non sono affatto protetti da alcun tipo di soluzione di sicurezza. Per i ricercatori di ESET gli attacchi malware alle smart cities rappresentano un problema reale e serio.

[amazon_link asins=’B07P13TTMT,B07FDKWP65,B07FDVKWM1,B0008GJTHG,B01MS0D1QA’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dd6cf2ed-c3c0-4871-afa1-92a89965db19′]

Trend #5: la trasformazione digitale e la sfida della mobilità dei dipendenti

Le aziende che devono adattarsi a un mondo sempre più digitalizzato, rappresentano un fenomeno ormai consolidato. La sfida principale che devono affrontare le organizzazioni per la trasformazione digitale è legata alla crescita della mobilità dei dipendenti.

Secondo i ricercatori di ESET, la capacità di rimanere in contatto con le reti, indipendentemente da dove ci si trova, aumenta le possibilità di attacco delle organizzazioni e l’esposizione al rischio aziendale. Nei prossimi mesi le organizzazioni implementeranno importanti cambiamenti in quasi tutte le aree delle loro attività e la prova del nove si misurerà sulla capacità di gestire in maniera sicura le informazioni e i dati coinvolti in ogni operazione.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Elisa Erriu

"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button