Le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 sono al via, a soli sei mesi dalle Olimpiadi estive di Tokyo ma oltre agli atleti e le competizioni, com’è giusto che sia, c’è molta attenzione sui capi utilizzati dai partecipanti. Ecco le divise sfoggiate delle varie nazioni.
Le migliori divise delle nazioni alle Olimpiadi Invernali Pechino 2022
I Giochi invernali del 2022 stanno facendo parecchia notizia poiché è la prima edizione a fare affidamento esclusivamente sulla neve artificiale. Le temperature invernali tipiche di Pechino variano da -10 ai 10 gradi, spesso fermandosi sopra allo zero. E i designer delle divise nazionali hanno dovuto fare i conti con questo clima non particolarmente rigido durante la creazione e la produzione dei capi che gli atleti devono indossare durante gli allenamenti e le competizioni. Oltre a quelle da indossare durante il tempo libero, i viaggi ufficiali, e per le cerimonie di apertura e chiusura.
Proprio per questa peculiarità, Forbes ha deciso di riunire nazioni con le migliori divise, oltre a segnalare quelle che invece – soggettivamente – avrebbero mancato l’obiettivo. Tra le squadre dalla divisa migliore c’è il team USA, che anche questa volta sfoggia Ralph Lauren. Il brand continua infatti la sua lunga partnership – da 14 anni – con la nazionale statunitense. Tra i capi troviamo le giacche a vento e i piumini: proprio quest’ultimo è diventato già un best-seller e un indumento da collezione, in vendita a 2000 dollari.
Come riporta Forbes, per promuovere il suo impegno per la sostenibilità, il marchio ha utilizzato poliestere riciclato da bottiglie di plastica e lana certificata dal Responsible Wool Standard (RWS). Kim Kardashian invece fornisce la biancheria intima e il loungewear per la squadra USA con il suo marchio SKIMS; mentre l’artista di graffiti Eric Haze ha contribuito alle uniformi della squadra di sci.
La nazionale canadese e le divise dell’Italia
Dato che a Tokyo molti non avevano apprezzato le divise del Canada, la nazione ha voluto riscattarsi con Pechino 2022. Ha optato infatti per una scelta più sobria, con un abbigliamento creato da Lululemon monocromatico, con colori alternati rosso e bianco.
Oltre alla moda sono importanti anche le prestazioni delle divise, infatti i capi sono realizzati con tessuti sintetici resistenti all’acqua e antimicrobici di nuova generazione. Inoltre portano la versatilità funzionale a nuovi livelli con cerniere strategiche che consentono di regolare la lunghezza e persino trasformarsi in zaini.
Come per le Olimpiadi di Tokyo, l’Italia sfoggia Emporio Armani anche a Pechino 2022. La serie di capi fa parte della collezione EA7 del marchio, con tute, sneakers e altro ancora. Le divise presentano l’iconico colore azzurro, unito a un blu scuro. È presente anche una divisa formata invece da una giacca bianca e con la scritta “Italia” in verde e dei richiami rossi, per ricordare la nostra bandiera tricolore.
Le divise della Svezia e della Germania alle Olimpiadi Invernali
I capi della Svezia sono firmati Uniqlo, basandosi sulla filosofia di “design del semplice reso migliore e del less is more” del brand. Tutti i capi sono focalizzati sulla traspirazione e sul controllo della temperatura corporea utilizzando uno speciale materiale a rete con una maglia tridimensionale e altre innovazioni.
Le divise della Germania create da Adidas reinterpretano invece i colori della bandiera della nazione. L’intento è quello di “infondere ottimismo ribelle” nella ricerca del benessere personale. I capi mantengono il classico stile Adidas, senza stravolgere troppo il look, anche se la tigre nera, collegato al capodanno cinese, simboleggia la forza e la resistenza degli atleti.
- Unisciti a Mario, Sonic e i loro amici per la loro avventura più grande di sempre ai Giochi olimpici di Tokyo 2020
- Punta alla medaglia d'oro mentre gareggi in vari sport, tra cui quattro nuovi eventi per Tokyo 2020: skateboard, karate,...
- Gioca con Mario, Sonic, Yoshi, Amy Rose, Luigi, Dr Eggman e tanti altri dei tuoi personaggi preferiti
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API