fbpx
Olympus-fotocamera-Tech-Princess

Novità in arrivo in casa Olympus, un nuovo obiettivo e una fotocamera
Scopriamo i nuovi prodotti Olympus


Recentemente in casa Olympus sono arrivate delle interessanti novità. A pochi giorni dall‘annuncio della cessione del comparto fotografico, Olympus dimostra di non voler ancora mollare il colpo definitivamente. Ecco quindi svelate due importanti novità: il nuovo obiettivo M.Zuiko Digital ED 100-400mm F5.0-6.3 IS e soprattutto la nuova fotocamera OM-D E-M10 Mark IV. Scopriamo insieme questi nuovi prodotti e tutte le loro caratteristiche.

La nuova fotocamera Olympus

Olympus-novità-Tech-Princess

Il corpo macchina di OM-D E-M10 Mark IV è caratterizzato dal classico design Olympus è leggero come mai prima d’ora, anche quando è corredato dall’obiettivo standard in kit. La nuova impugnatura migliorata della E-M10 Mark IV garantisce una presa sicura che ne rende semplice l’utilizzo.

Grazie alla stabilizzazione dell’immagine su 5 assi integrata nel corpo macchina, si possono realizzare fotografie e riprese video di elevata qualità in qualsiasi situazione, anche di notte o con i teleobiettivi. La batteria si ricarica con la massima facilità all’interno della fotocamera tramite USB anche quando si è in movimento.

La E-M10 Mark IV offre un gran numero di funzioni che permettono di immortalare con la massima precisione qualsiasi cosa. Le modalità C-AF sono state migliorate e consentono di mantenere sempre a fuoco i soggetti in movimento. La modalità Face Priority/Eye Priority AF invece è in grado di mettere a fuoco i volti anche se sono di profilo o rivolti verso il basso.

In modalità Auto, la Olympus OM-D riconosce le differenti situazioni di ripresa e automaticamente seleziona le impostazioni più appropriate. Infine, grazie alla funzione video 4K, è anche possibile estrapolare immagini fotografiche 4K dei momenti più belli dalle riprese video.

Sulla fotocamera è anche presente il primo monitor LCD ribaltabile che rende ancora più semplice realizzare selfie. Esso permette di operare con la massima comodità dall’alto e dal basso, in modo che le fotografie e le riprese video risultino esattamente come si desidera che siano.

Gli utenti possono anche utilizzare l’app per smartphone dedicata OI.Share per trasferire facilmente e immediatamente le fotografie e i video memorizzati su uno smartphone. Chi lo desidera può anche utilizzare lo smartphone collegato per controllare le riprese da remoto tramite Bluetooth.

La nuova OM-D E-M10 Mark IV sarà disponibile da metà agosto in versione solo corpo o in kit con differenti obiettivi a un prezzo indicativo al pubblico a partire da 749,00 euro.

M.Zuiko Digital ED 100-400mm

Olympus-novità-Tech-Princes

L’M.Zuiko Digital ED 100-400mm F5.0-6.3 IS ha un angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo 200-800 mm per il formato 35mm. L’obiettivo è in grado di arrivare alla lunghezza focale 1.120 mm con l’M.Zuiko Digital 1.4x Teleconverter MC-14 e raggiungere i 1600 mm con l’M.Zuiko Digital 2x Teleconverter MC-20.

L’obiettivo offre ottime prestazioni tele macro, in particolare grazie alla distanza minima di messa a fuoco di 1,3 metri lungo l’intera escursione focale e un ingrandimento massimo pari a 0,57x.

Inoltre è compatibile con la modalità Focus Stacking che permette di realizzare più scatti variando il punto di messa a fuoco. In questo modo la modalità li compone in modo automatico in una singola immagine fotografica con una elevata profondità di campo.

Lo schema ottico presenta una combinazione di quattro lenti ED per eliminare l’aberrazione cromatica. Sono anche presenti due lenti Super HR e altre due HR che offrono una resa luminosa e definita fino ai bordi estremi dell’immagine a tutte le lunghezze focali.

Il rivestimento ottico ZERO riduce la comparsa delle immagini fantasma e del flare anche nelle situazioni di ripresa più sfavorevoli. Il completo sistema di guarnizioni presente sull’intero barilotto dell’obiettivo oltretutto offre lo stesso elevato livello di protezione dalla polvere, dagli schizzi d’acqua e dal gelo della serie M.Zuiko PRO.

Il sistema di messa a fuoco posteriore muove le leggere lenti di messa a fuoco per un autofocus rapido e di elevata precisione. Questo obiettivo è anche dotato di un cursore per il passaggio dalla messa a fuoco automatica a quella manuale e viceversa. Di seguito vi riportiamo gli accessori disponibili con l’obiettivo.

  • Filtro di protezione PRF-ZD72 PRO;
  • Anello decorativo Olympus DR-79;
  • Paraluce LH-76D;
  • Custodia LSC-1127.

Il nuovo M.Zuiko Digital ED 100-400mm F5.0-6.3 ISsarà disponibile a partire da metà agosto a un prezzo di 1.349,00 euro.


Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.