fbpx
NewsSoftwareTech

Eurovision, bloccato l’attacco hacker russo durante le votazioni

La polizia italiana ha fermato il gruppo Killnet, che però ha colpito molti altri siti

La polizia italiana ha bloccato l’attacco hacker dei russi di Killnet durante le votazioni dell’Eurovision, garantendo l’esito della competizione canora. Gli attacchi sarebbero arrivati sia durante la semifinale del 10 maggio che sabato durante la finale. Ma sono stati bloccati, cosa che ha permesso la vittoria dei rappresentanti dell’Ucraina Kalush Orchestra.

Bloccato l’attacco hacker all’Eurovision 2022 da parte dei russi di Killnet

Nella scorsa settimana le forze dell’ordine e il gruppo anti cyber spionaggio del nostro Paese hanno dovuto lavorare per arginare diversi attacchi hacker. Opera del gruppo russo Killnet e dei suoi affiliati Legion. I quali hanno colpito i siti di Senato e Difesa, oltre che di molte istituzioni e importante aziende italiane.

Ma l’attacco portato avanti contro l’Eurovision, ospitata a Torino dall’Italia dopo la vittoria l’anno scorso dei Maneskin, non ha portato alcun frutto. Gli hacker hanno cercato di bloccare le votazioni da casa già nelle semifinale del 10 maggio, senza successo. Sabato durante la finale hanno fatto lo stesso, cercando di fermare il televoto. Ma senza fortuna, grazie alla risposta della sicurezza informatica della kermesse.

eurovision wallapop

Il televoto ha avuto un ruolo fondamentale in questa edizione. Infatti ha portato alla vittoria la Kalush Orchestra, rappresentante dell’Ucraina, che non era prima dopo le votazioni delle varie delegazioni. Una vittoria spinta quindi dal voto popolare e accolta con entusiasmo anche dal presidente ucraino Zelensky, che commenta: “Il nostro coraggio impressiona il mondo e la nostra musica conquista l’Europa! L’anno prossimo l’Ucraina ospiterà l’Eurovision”.

La polizia inoltre ha sfruttato le informazioni pubblicate dagli hacker su Telegram per identificare la provenienza geografica degli attacchi. Questo ha permesso di bloccare ulteriori attacchi contro le infrastrutture italiane.

La Russia ha negato il proprio coinvolgimento con gli attacchi hacker di Killnet ma molti analisti stanno leggendo un intento politico in questa serie di attacchi. Specie per il valore simbolico che ha assunto la vittoria Ucraina della competizione canora.

OffertaBestseller No. 1
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 5...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button