fbpx
MobileRecensioni TechTech

La recensione del OnePlus 11: il OnePlus migliore di sempre

OnePlus ha appena annunciato il nuovo OnePlus 11 5G, il nuovo modello flagship dell’azienda con supporto alla connettività 5G che mira ad offrire un’esperienza completa e appagante. Forte delle nozioni apprese negli anni, del supporto di Android 13 e dell’utilizzo delle ultime tecnologie in fatto di smartphone, questo OnePlus potrebbe avvalersi del titolo di miglior modello di sempre. Scopriamo che cosa ha da offrirci questo OnePlus 11 5G in questa recensione.

Megasconti SanValentino MediaWorld

La nostra recensione del OnePlus 11 5G

Il OnePlus 11 ha tutte le carte per essere uno dei migliori smartphone Android attualmente più avanzato e completo grazie all’utilizzo di un processore Snapdragon 8 di seconda generazione. Si tratta del processore più efficiente, in grado di processore un maggior numero di funzioni riuscendo al tempo stesso, ad ottimizzare il dispendio di energie e quindi l’utilizzo della batteria.

Ma iniziamo con ordine con una bella…

…scheda tecnica del OnePlus 11 5G

  • Dimensioni: 163.1 x 74.1 x 8.53 mm
  • Peso: 205 G
  • Display: Super Fluid AMOLED da 6,7″ (1440 x 3216 pixel), 120Hz
  • Fotocamera posteriore: 50 Mp + 32 Mp + 48 Mp
  • Fotocamera anteriore: 16 Mp F 2.4
  • Processore: Snapdragon 8 Gen 2 Qualcomm SM8550
  • Memoria fisica: 256 GB Non espandibile
  • RAM: 12 GB
  • Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida SUPERVOOC a 100W

Design

OnePlus 11 recensione 1

Con il OnePlus 11 5G torna tutto lo stile di OnePlus reso ancora più forte da una rinnovata collaborazione con Hasselblad, l’azienda svedese specializzata nelle fotocamere e macchine fotografiche. A tal proposito, spicca, ancora una volta, il comparto delle fotocamere che abbandona la forma quadrata del OnePlus 10 optando per un grande oblò circolare che racchiude in se i tre obiettivi e il flash. La sezione è leggermente in rilievo rispetto allo smartphone e ricalca le colorazioni affiancate da una brillante sezione in metallo lucido.

Il retro dello smartphone è caratterizzato da una superficie satinata, piacevolissima al tatto che non permette a nessuna impronta di rimanervi (grazie OnePlus!) mentre solo il logo centrale dell’azienda mantiene un effetto translucido. Sul fronte troviamo un Display Super Fluid AMOLED da 6,7″ caratterizzato da un notch circolare, in alto a sinistra, per la fotocamera frontale. Ai lati abbiamo il pulsante di accensione, di gestione del volume e un grip per passare dalla modalità silenziosa, a quella solo vibrazione e a quella audio. Sul fondo troviamo invece l’ingresso per la ricarica Type C, l’uscita audio e il cassettino per le schede Sim (Dual-Sim nano).

In generale, lo smartphone si presenta ottimamente con curve sinuose e morbide che restituiscono un grande senso di solidità, dato anche dagli ottimi materiali utilizzati da OnePlus.

Tecnologia

OnePlus 11 recensione 2

Rispetto al modello precedente, le novità tech introdotte nel OnePlus 11 5G non sembrano sconvolgenti. la grande novità sta nella presenza del processore Snapdragon 8 Gen 2 Qualcomm SM8550 in grado di rendere qualsiasi tipo di funzione più fluida ed efficiente. Unita alla nuova GPU Adreno, offre prestazioni fino al 25% più veloci e fino al 45% più efficienti in termini di utilizzo della batteria.

A supporto di tutto ciò abbiamo una RAM da 12GB espandibile (a discapito della memoria interna) in grado di supportare qualsiasi funzione. Inoltre, lo smartphone usa la RAM-Vita, una tecnologia di apprendimento automatico che accelera ogni livello di allocazione della RAM liberandola da determinate attività che possano appesantire lo smartphone o consumare eccessive risorse. Ciò garantisce anche una migliore funzione dei software che sfruttano la potenzia dell’IA come la fotocamera.

Conclude il tutto un’ampia batteria da 5000mAh ormai standard dei migliori smartphone OnePlus, che sfrutta anche la ricarica rapida Supervooc+ a 100W in grado di ricaricare lo smartphone da 0 a 100 in circa 25 minuti. Per la salute della batteria e una maggior durata, oltre alle performance del processore che abbiamo visto, ci pensa anche il Battery Health Engine. Questo processo lavora attivamente per estendere la vita della batteria ed evitare che si danneggi con le frequenti ricariche.

Comparto fotocamera

Come anticipato, la collaborazione di Hasselblad sulla fotocamera si ripete e ci offre questa volta un triplice obiettivo con una fotocamera principale da 50 megapixel, una camera ultra-wide da 48 megapixel e un terzo obiettivo specifico per i ritratti con 32 megapixel. La fotocamera frontale per i selfie è invece da 16 megapixe.

La storica collaborazione con Hasselblad e OnePlus torna a ridefinire gli standard della qualità della fotocamera concentrandosi, questa volta, sui colori naturali e riportarli, nel migliore dei modi nella fotografia mobile. Troviamo infatti un miglioramento della calibrazione del colore naturale che restituisce ottime nuances e anche una eccellente resa degli scuri. L’obiettivo principale consente inoltre di scattare immagini più luminose e nitide anche in caso di scarsa illuminazione

Lato video abbiamo il supporto dell’AI con la Highlight Video Mode per catturare video in qualità HDR di ottima qualità anche, pure per i video, in caso di scarsità di luce. Il modulo di cattura del video utilizza la tecnologia DOL-HDR del sensore Sony IMX890 per restituire una qualità eccellente.

La nostra prova del OnePlus 11 5G: la dura prova, superata

Per realizzare questa recensione, abbiamo avuto in prova il nuovo Oneplus 11 5G per circa due settimane, durante le quali ha affiancato il nostro principale smartphone.

La prima cosa da ribadire è l’incredibile attenzione ai dettagli e al design di OnePlus. Già il modello precedente ci aveva stregato e il OnePlus 11 vuole seguire le sue scie portando però qualcosa di nuovo. Al tatto, lo smartphone risulta piacevole e solido e la colorazione all black e il grande oblò delle fotocamere lo rendono piacevole da guardare.

Piacevole anche l’ampio display da 6,7″ con refresh rate a 120Hz in grado di restituire colori sgargianti e una eccellente luminosità. Questo va a supporto delle foto che andremo a scattare, davvero nitide e soddisfacenti, sebbene la qualità non si distacchi particolarmente dalla scorsa generazione. Che abbiano raggiunto, attualmente, il massimo disponibile?

Ottima invece la resa del processore Snapdragon 8 di seconda generazione che ci ha permesso di lavorare, navigare online e tra le app e giocare senza nessun tipo di rallentamento. Sul punto gaming, gradito ritorno del HyperBoost Gaming Engine, in grado di gestire al meglio la resa.

La recensione del Oneplus 11 5G in breve

OnePlus 11 recensione

Il OnePlus 11 5G è un ottimo smartphone di fascia alta che offre tutto quello che ci si aspetta da uno smartphone di questa categoria e anche più. Le novità del nuovo processore sono intrigante e appaganti ma non migliorano di molto il già eccellente OnePlus 10.

Si tratta sicuramente di uno smartphone da acquistare nel caso in cui vogliate godere delle migliorie delle ultime tecnologie nel caso in cui abbiate uno smartphone meno recente ma il balzo in avanti rispetto alla generazione precedente non giustifica un cambio.

Prezzi e disponibilità del OnePlus 11 5G

Il OnePlus 11 5G è ora disponibile a 849€ per la versione con 8GB di RAM +128 GB di memoria o a 919€ per la versione con 16GB di RAM + 256GB di memoria.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button