fbpx
NewsTech

La lotta di WhatsApp contro le Fake News sta avendo successo

La riduzione dell'inoltro dei messaggi di WhatsApp ha già portato dei risultati eccellenti

Pochi giorni fa, WhatsApp ha introdotto un limite all’inoltro dei messaggi per ridurre la diffusione di Fake News riguardanti soprattutto la diffusione del coronavirus. Oggi, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, ha confermato di aver ridotto del 70% i messaggi inoltrati a livello globale.

Si tratta di uno dei cambiamenti più importanti che l’app abbia apportato negli ultimi anni affermando: “…ci siamo impegnati a fare la nostra parte per affrontare il tema dei messaggi virali. Di recente abbiamo introdotto un limite alla condivisione di messaggi altamente inoltrati ad una sola chat. Da quando è stata implementata questa misura, abbiamo riportato una riduzione del 70% del numero di messaggi inoltrati tramite Whatsapp. Questa modifica sta contribuendo a mantenere le conversazioni personali e private

Una prima riduzione era stata implementata nel 2018 e impediva agli utenti di inoltrare un messaggio a più di cinque persone o gruppi contemporaneamente. Già allora i messaggi inoltrati diminuirono del 25% in tutto il mondo. L’ultimo aggiornamento, sotto questo punto di vista, permette di inoltrare un messaggio soltanto ad una persona o gruppo per volta.

Queste limitazioni si rivelano estremamente efficaci per la lotta contro le Fake News di WhatsApp. A differenza di quanto accade su altri social gestiti da Facebook, infatti, non è possibile controllare tutti i messaggi che vengono inoltrati essendo WhatsApp criptato (end-to-end). La soluzione più plausibile è dunque quella di ridurre la circolazione delle fake news.

Inutile dire che la diffusione della pandemia da coronavirus ha scatenato un aumento di notizie false e catene di sant’Antonio che sfruttano la paura della gente. Per questo motivo WhatsApp, come altri social network e siti internet, ha attuato questa ed altre misure di sicurezza come l’introduzione di nuovi Sticker per promuovere il distanziamento sociale o la possibilità di videochiamare fino a 8 persone contemporaneamente.

Xiaomi Redmi note 8 Smartphone 4GB 64GB Black
  • Display: 6,3 ", 1080 x 2340 pixel
  • Processore: Snapdragon 665 2GHz
  • Fotocamera: Quad, 48MP + 8MP + 2MP + 2MP

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button