fbpx
NewsTech

Samsung e Microsoft: partnership in vista per la realtà aumentata?

Samsung e Microsoft potrebbero aver iniziato a lavorare su un progetto di realtà aumentata chiamato HoloLens Project, in diretta continuità con HoloLens 2, l’ultimo visore di realtà aumentata sfornato dal colosso di Redmond. Il progetto dovrebbe essere partito questa estate e dovrebbe durare fino al 2023, anno di scadenza di questa collaborazione tra i due colossi della tecnologia.

Samsung e Microsoft stanno collaborando per un nuovo visore di realtà aumentata?

La fonte che ha diffuso la notizia è The Elec, un portale che ha già in passato scovato alcuni rumor che si sono poi rivelati affidabili. Secondo gli insider Samsung avrebbe formato un team dedicato alla realtà aumentata lo scorso marzo, per poi avviare il progetto in partnership con Microsoft durante i mesi estivi. Nel contratto di collaborazione dovrebbero essere coinvolte anche altre realtà minori.

In particolare dovrebbe assumere una valenza centrale per la collaborazione l’azienda americana DigiLens, in cui Samsung ha già investito molto. Non è un caso che proprio questa azienda abbia sviluppato la tecnologia Waveguide per dispositivi AR, che permette di sovrapporre con estrema cura le immagini virtuali agli ambienti reali.

E’ realistico immaginare che sarà proprio questa tecnologia a costituire la basa per il nuovo presunto dispositivo figlio della collaborazione tra i due giganti. L’obbiettivo finale, stando a quanto si legge sulle pagine di The Elec, sarebbe la creazione di un dispositivo rivoluzionario sotto il profilo della tecnologia utilizzata e che risulti anche più leggero e maneggevole rispetto ai suoi principali concorrenti sul mercato.

Samsung molto probabilmente si troverà a capo del comparto hardware del dispositivo, visto che la tecnologia Waveguide è già di sua proprietà. Insomma, sembra che entrambe le compagnia stiano tornando a puntare sul settore dell’AR, che negli ultimi tempi era stato messo parzialmente da parte.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button