fbpx
HardwareNewsTech

Meta costruisce il più potente supercomputer per l’IA

Farà calcoli da 5 exaFLOPS e arriva fino a 1 exabyte di archiviazione

Meta sta realizzando AI Research SuperCluster (RSC), un supercomputer pensato apposta per l’intelligenza artificiale (IA). Un computer che a pieno regime dovrebbe diventare il più veloce del mondo. Una potenza dovuta anche alla presenza di 16 mila GPU NVIDIA, che permettono fino a 5 exaFLOPS al secondo.

Meta lancia il supercomputer più potente al mondo per l’IA

L’azienda di Mark Zuckerberg non ha voluto svelare dove di trova il sito in costruzione. Ma la struttura è già realizzata e il supercomputer già funzionante, sebbene non a pieno regime. Per il momento utilizza un totale di 760 sistemi NVIDIA DGX A100 per i nodi calcolo, che equivalgono all’incirca a 6.080 GPU NVIDIA A100. Le GPU comunicano tra di loro tramite Nvidia Quantum InfiniBand da 200 Gb/s.

La capacità di archiviazione del sistema arriva addirittura a 175 petabyte (quindi 175 mila terabyte), utilizzando Pure Storage FlashArray. Ci sono poi 46 petabyte di memoria cache nei sistemi Penguin Computing Altus e 10 petabyte su Pure Storage FlashBlade.

meta supercomputer ia intelligenza artificiale

Questo computer mastodontico culmina un lavoro nel mondo dell’intelligenza artificiale che Meta ha iniziato nel 2013, da quando ha iniziato a investire nel proprio Facebook AI Research lab. Già nel 2017 aveva realizzato una struttura con 22 mila GPU NVIDIA V100, che però hanno prestazioni inferiori all’attuale generazione.

Secondo i primi test (svolti però dalla stessa Meta), RSC sarà capace di velocità nella computer vision fino a 20 volte maggiore della struttura attuale. E potrà addestrare i modelli di linguaggio naturale (NLP) fino a 3 volte più in fretta, permettendo di tenere conto di decine di miliardi di parametri.

Il supercomputer di Meta dovrebbe arrivare a pieno regime a luglio di quest’anno, quando connetterà tutte le GPU NVIDIA e sarà capace di archiviazione e caching a 16TB/s. Secondo l’azienda, utilizzare questo supercomputer per l’IA “aprirà la strada alla costruzione di tecnologie per la prossima grande piattaforma informatica – il metaverso, dove le applicazioni e i prodotti guidati dall’IA giocheranno un ruolo importante.

Quindi fa tutto parte del progetto principale di Meta nei prossimi anni: quello di creare un intero universo digitale. Qualcosa per cui servirà tutta la potenza possibile.

OffertaBestseller No. 1
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DDay

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button