fbpx
NewsTech

Google down per quasi un’ora: cosa è successo?

Anche il motore di ricerca più noto al mondo in down

Fa strano persino scriverlo. Eppure ieri, alle 21:15 – ora della Costa Orientale -, Google è andato down per quasi un’ora. A segnalarlo sono stati ben 45000 utenti da Stati Uniti, Canada, Australia e Giappone, anche se DownDetector.com riporta anche qualche segnalazione dall’Italia. A quanto pare, il problema è stato dato dal mancato caricamento dei risultati della ricerca a causa di errori del server. Una situazione che è subito tornata alla normalità. Ma cerchiamo di capire cosa è accaduto.

Google down per errori del server

Siamo a conoscenza di un problema di aggiornamento del software che si è verificato nel tardo pomeriggio, ora del Pacifico, e che ha influito brevemente sulla disponibilità di Google Search e Maps, e ci scusiamo per l’inconveniente”. Così ha affermato ieri Google in una nota. “Abbiamo lavorato per risolvere rapidamente il problema e ora i nostri servizi sono tornati online“. Per circa un’ora, infatti, il malfunzionamento del motore di ricerca è stato una delle tendenze più diffuse su Twitter, con gli utenti che hanno reso l’hashtag #GoogleDown popolare nel giro di pochi minuti.

Come potete immaginare, gli utenti si sono lamentati praticamente di tutto, dato che le ricerche sono state bloccate per almeno un’ora – nonostante in Italia fosse davvero molto tardi quando il motore di ricerca ha cominciato a non funzionare correttamente -. Molti utenti hanno condiviso screen del messaggio di errore restituito da Google, altri hanno fatto ironia sulla possibilità di cercare su Google perchè non stesse funzionando. E altri ancora hanno ironizzato sul fatto che Twitter fosse la sola ancora di salvezza in una situazione tanto difficile.

Fortunatamente, la situazione è rientrata nel giro di poco tempo. Ma tutti si sono chiesti come fosse possibile che Google andasse in down così all’improvviso. Ed ecco che da Twitter arriva una risposta plausibile: a creare problemi potrebbe essere stato un incidente avvenuto giorni fa nel data center di Google in Iowa, dove sono rimasti feriti tre dipendenti. Dal canto suo, oerò, Google ha fatto sapere che non esiste alcuna correlazione tra i due episodi. Da cosa sarà dipeso, allora? D’altronde, è davvero rarissimo che Google abbia problemi di malfunzionamento. Il motore di ricerca è praticamente una certezza. E noi tutti lo sappiamo bene.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button