OnePlus Nord CE 3 Lite è uno smartphone dannatamente fotogenico.
Che non vuol dire che sia perfetto per gli aspiranti fotografi, ma che viene particolarmente bene nei render dell’azienda e nei vari scatti di prodotto.
Ve lo diciamo perché la versione Pastel Lime, che durante la presentazione ci ha entusiasmato, dal vivo non ci ha procurato la medesima scarica elettrica una volta nelle nostre mani.
Probabilmente avrebbe reso meglio con una scocca opaca. E invece l’ultimo smartphone di OnePlus si presenta con una back cover lucida che, sorprendentemente, non sembra trattenere le impronte.
Questo però è un piccolo neo, il difetto di uno smartphone che tutto sommato si difende bene dalla concorrenza.
La recensione di OnePlus Nord CE 3 Lite
OnePlus Nord CE 3 Lite arriva oggi sul mercato al prezzo di 329 €. Va quindi a posizionarsi proprio là, nella fascia media del mercato, una delle più frequentate e soprattutto una delle più competitive.
Ha le carte in regola per dare del filo da torcere alla concorrenza?
Design
8,3 mm di spessore e 195 grammi di peso: fin qui tutto nella norma.
OnePlus Nord CE 3 Lite prova però a distinguersi con una colorazione inedita, il Pastel Lime, che di sicuro non passa inosservata. In questi giorni d’uso sul campo chiunque ci abbia incrociati ha commentato il colore di questo smartphone che sì, forse non è per tutti, ma di sicuro lo aiuta a distinguersi dal resto del mercato. Niente paura: se siete tipi tradizionali potete sempre puntare sul Chromatic Grey, elegantissimo nel suo essere classico.
MEDIAWORLD – il meglio della telefonia con Sconti Primaverili
Il retro ospita inoltre il modulo fotocamera. Niente scalino però. I sensori fotografici – uno da 108 MP e uno da 2 MP – sono singoli, incastonati direttamente nella scocca e caratterizzati da un profilo leggermente rialzato; a lato l’indispensabile flash LED.
Il profilo ospita il bilanciere del volume, il tasto di accensione/spegnimento – che funge anche da lettore d’impronte -, il carrellino per la doppia SIM (o SIM + microSD), il connettore USB-C per la ricarica e il jack da 3,5 mm.
A disposizione anche il doppio speaker che offre un volume altissimo sebbene l’audio tenda a distorcersi un po’.
Display
Sulla parte frontale troviamo il display da 6,72 pollici, protetto da Corning Gorilla Glass, con cornici ridotte al minimo e una piccola interruzione in alto, al centro, per fare spazio alla fotocamera frontale da 16 MP.
Lo schermo, con risoluzione FullHD+, supporta una risoluzione massima di 120 Hz. E sì, è adattiva, il che significa che il sistema imposta da solo quella più adatta, optato per 30, 48, 50, 60, 90 o 120 Hz. Nulla però vi vieta di impostare un refresh rate fisso a 60 Hz.
La resa generale è davvero buona, con la possibilità di scegliere la modalità colore (Vivace o Naturale) e la temperatura; non mancano la dark mode e la possibilità di utilizzare la funzione Comfort visivo, che vira sui toni caldi per ridurre l’affaticamento causato dalla luce blu.
Bene anche la luminosità, cosa che vi permette di usarlo serenamente anche sotto il sole.
OnePlus Nord Ce 3 Lite recensione: prestazioni
Il cuore pulsante di questo OnePlus Nord CE 3 Lite è il processore Qualcomm Snapdragon 695 5G, con GPU Adreno 619, 128 GB di memoria interna e 8 GB di RAM. Quest’ultima può essere estesa e persino raddoppiata grazie ad una funzionalità software che permette di “rubare” spazio allo storage.
Nel quotidiano il terminale si comporta piuttosto bene. L’abbiamo visto esitare solo in fase di configurazione e in avvio di qualche gioco, ma nulla di più: con email, social network, browser e qualsiasi altra applicazione non abbiamo avuto problemi.
Il sistema operativo è la OxygenOS 13.1 basata su Android 13. Questo significa che potete contare su tutte le funzionalità tipiche della personalizzazione OnePlus, dalla Zen Mode alla Game Focus Mode passando per la barra laterale intelligente e lo spazio bambini.
Sorprende infine la batteria. Siamo arrivati alle 21:30 con ancora il 25% di batteria e 5h20 di schermo. A conti fatti potete coprire praticamente due giorni con un uso medio.
Fotocamera
Come anticipato, OnePlus Nord CE 3 Lite si presenta con un sensore principale Samsung HM6 da 108 MP, un’apertura di F/1.75 e la stabilizzazione elettronica.
Nel complesso si comporta piuttosto bene, con scatti definiti, una buona quantità di dettagli e la possibilità di portare a casa foto soddisfacenti anche in condizioni di scarsa luminosità.
Abbiamo anche lo zoom 3x loseless, ovviamente digitale, che vi consente di ottenere buoni risultati anche a distanza.
E i video? Vi portate a casa filmati piuttosto buoni a 1080p e 30 fps. Peccato solo per l’assenza dei 60 fps.
La recensione di OnePlus Nord CE 3 Lite: conclusioni
OnePlus Nord CE 3 Lite è un buono smartphone ad un prezzo tutto sommato adeguato. Forse sotto la soglia dei 300 euro avrebbe dato ancora più filo da torcere alla concorrenza, ma nel complesso offre un’eccellente qualità costruttiva, un bel display, un’ottima autonomia e una fotocamera che fa il suo dovere. Da valutare se state cercando un buon dispositivo di fascia media.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!