Vahid Kazemi, membro dello staff tecnico di OpenAI, ha dichiarato su X che l’azienda ha già raggiunto l’Intelligenza Artificiale Generale (AGI), specialmente dopo il rilascio del modello o1. Anche se, nello stesso post, aggiunge una precisazione che sottolinea come non sia facile applicare la definizione di AGI a questi modelli conversazionali.
OpenAI ha già raggiunto l’intelligenza artificiale generale (AGI)?
Sebbene abbia annunciato che “abbiamo già raggiunto l’AGI ed è ancora più chiaro con [il nuovo modello] 01″, Kazemi ha subito fatto un’eccezione. Il dipendente di OpenAI si basa, infatti, su una definizione particolare di AGI: l’intelligenza artificiale non sarebbe migliore o pari all’intelligenza umana in tutti gli ambiti, ma “migliore della maggior parte degli esseri umani nella maggior parte dei compiti“.
Questo significa che l’AI non supera gli esperti in compiti specifici, anche se ha la possibilità di risultare competente in molti più ambiti rispetto a un essere umano (anche se non in tutti). Questa interpretazione si discosta dalla definizione tradizionale che prevede la superiorità dell’AI in qualsiasi attività rispetto a qualsiasi essere umano.
Kazemi ha però risposto alla critica di chi dice che i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) si limitano a seguire una ricetta. Secondo il tecnico, non è possibile spiegare completamente cosa possa apprendere una rete neurale con trilioni di parametri. Ha paragonato il funzionamento degli LLM al metodo scientifico, descrivendolo come una sequenza di “osservazione, ipotesi e verifica“. E se anche adesso gli scienziati sono più bravi nel produttore ipotesi, pensa che l’AI possa imparare a farlo altrettanto bene attraverso “prove ed errori“.
La tempistica di queste dichiarazioni risulta particolare, considerando che OpenAI ha recentemente rimosso il termine “AGI” dall’accordo con Microsoft. Inoltre, come spiega Futurism, resta il fatto che nessuna intelligenza artificiale ha finora dimostrato di poter competere in modo generalizzato con i lavoratori umani nel mercato del lavoro.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API