Site icon Techprincess

OpenAI al lavoro su un nuovo modello di intelligenza artificiale

OpenAI al lavoro su un nuovo modello di intelligenza artificiale thumbnail

OpenAI ha annunciato l’addestramento di un nuovo modello di intelligenza artificiale destinato a superare GPT-4, attualmente alla base di ChatGPT. L’azienda non ha nascosto il proprio entusiamo, annunciando che prevede che questo nuovo modello rappresenti un ulteriore passo verso la creazione di una intelligenza artificiale generale (AGI).

OpenAI lavora a un nuovo modello di intelligenza artificiale

Il nuovo modello di OpenAI sarà il motore di una serie di prodotti, tra cui chatbot, assistenti digitali, motori di ricerca e generatori di immagini. Ma le ambizioni del nuovo modello vanno oltre: per l’azienda, potrebbe diventare una macchina capace di emulare l’intelligenza umana. OpenAI non ha spiegato in che modo lo farà. E viste le allucinazioni e il “copia e incolla” di testi originali che spesso ChatGPT compie, sembra saggio avere qualche dubbio al riguardo. Ma sappiamo che l’azienda, perlomeno, ci sta provando.

Oltre all’addestramento del nuovo modello, OpenAI ha creato un comitato del consiglio di amministrazione per valutare la sicurezza dei suoi modelli di intelligenza artificiale, come spiega Repubblica.

Questo cambiamento di governance è avvenuto dopo le dimissioni del massimo dirigente in materia e lo scioglimento del team interno dedicato alla sicurezza. E dopo che due ex membri del consiglio di amministrazione di OpenAI hanno chiesto ai governi di intervenire nello sviluppo della tecnologia AI. Questa decisione dovrebbe permettere di calmare i critici, anche se resta da valutare quanto sarà efficace.

Gli esperti non sono concordi su quando le aziende tecnologiche raggiungeranno l’intelligenza artificiale generale, ma società come OpenAI, Google, Meta e Microsoft hanno aumentato costantemente gli investimenti.

Per il momento, tuttavia, ci aspettiamo utilizzi più semplice e meno ambiziosi per questa tecnologia. Per esempio, si vocifera che OpenAI abbia siglato un accordo con Apple per rendere più “intelligente” Siri, sfruttando l’AI generativa: forse avremo informazioni al WWDC 2024. Vi terremo aggiornati.

Offerta
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Ultimo aggiornamento 2024-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version