Site icon Techprincess

Sam Altman torna ufficialmente CEO di OpenAI, Microsoft nel board

Sam Altman torna ufficialmente CEO di OpenAI, Microsoft nel board thumbnail

Sam Altman è ufficialmente (e di nuovo) CEO di OpenAI, società che ha co-fondato ma che lo aveva allontanato per un breve periodo. Questo cambiamento nel vertice aziendale ha visto anche il rientro di Greg Brockman, che riprende il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione dopo aver precedentemente presentato le proprie dimissioni quando il CdA aveva licenziato Altman. Nel board dell’azienda, entra anche ufficialmente Microsoft.

OpenAI: Sam Altman torna ufficialmente CEO, Microsoft nel board

L’annuncio ufficiale del ritorno di Altman coincide con il primo anniversario del rilascio pubblico di ChatGPT, il chatbot sviluppato dall’azienda. Il tweet di Altman fa riferimento al lavoro svolto un anno prima sul chatbot, fornendo un’interessante sovrapposizione temporale tra il suo ritorno e la commemorazione del lancio di ChatGPT.

Dopo la saga delle ultime settimane, Altman non è l’unico cambio nell’organigramma della società. L’organizzazione ha sperimentato un riassetto ai vertici, con Mira Murati che ha recuperato il ruolo di CTO. Il Consiglio di Amministrazione ora include figure come Bret Taylor, precedentemente attivo in aziende come Shopify, Salesforce e Twitter. Accanto a lui, vi sono Larry Summers, ex Segretario al Tesoro degli Stati Uniti ed economista, e Adam D’Angelo, altro co-fondatore di OpenAI e fondatore di Quora.

Un punto di svolta significativo è stato anche l’ingresso di Microsoft nel consiglio di amministrazione di OpenAI, in una posizione di membro osservatore senza diritto di voto. Questo privilegio sottolinea la partnership tra le due entità e agli investimenti importanti effettuati da Microsoft.

Il legame tra l’anniversario di ChatGPT e l’evento del ritorno di Altman potrebbe essere casuale, ma testimonia il grandissimo successo della piattaforma per l’intelligenza artificiale. In poco tempo ChatGPT è divenuta un punto di riferimento nel mondo dell’IA, dimostrando l’impatto di queste tecnologie soprattutto sul mondo del lavoro. Un anno dopo, Altman torna CEO di una delle compagnie in più rapida crescita a livello mondiale.

Offerta
ChatGPT for dummies
  • Di Bello, Bonaventura (Autore)
Exit mobile version