fbpx
Videogiochi

Baldur’s Gate Dark Alliance ce l’ha fatta: il gioco è disponibile su PC

A distanza di ben 20 anni dalla sua uscita ufficiale, Baldur’s Gate Dark Alliance è diventato disponibile su PC. Questo videogioco si configura come un action-RPG, nonché spin-off della grande avventura di Bioware Dungeons & Dragons. La sua uscita risale all’ormai lontano 2001, in quel di PlayStation 2, Xbox, GameCube e Game Boy Advance. Dopo aver ricevuto una remaster console, finalmente il gioco è approdato anche su PC.

Baldur’s Gate Dark Alliance è disponibile su PC

Dark Alliance è un videogioco piuttosto atipico per la serie di Baldur’s Gate, dato che mette parzialmente da parte la sua anima più strategica in favore di un focus sull’azione piuttosto che sulla componente GDR. Nel titolo potremo scegliere tra diversi personaggio con cui iniziare la nostra avventura:  una maga elfa, un guerriero nano e un arciere umano, ognuno dei quali ha punti di forza e di debolezza specifici.

Dark Alliance è stato ben accolto su tutte e quattro le piattaforme su cui è uscito, con la versione per PlayStation 2 in particolare che ha vinto il premio Academy of Interactive Arts & Sciences per “Gioco di ruolo dell’anno” proprio nel 2001, il suo anno di pubblicazione.

Le nostre avventure nel mondo di gioco invece si divideranno in tre macro aree principali che ci porteranno ad avventurarci attraverso le fogne sotto Baldur’s Gate fino alle cime della Burning Eye Mountain, passando per il sottosuolo del regno. Naturalmente non dovremo affrontare questa avventura necessariamente da soli, dato che al nostro fianco potremo avere un altro giocatore, grazie alla modalità cooperativa locale o in remote play, che Steam supporta.

Nonostante il gioco sembrasse sparito nel nulla, è bello constatare che infine ce l’ha fatta ad arrivare sugli scaffali digitali di Steam. Emblematiche a questo proposito le parole di Black Isle, gli sviluppatori su Twitter: “È un piacere offrirvi un regalo poco prima delle festività natalizie: Baldur’s Gate Dark Alliance è arrivato su PC! E alcuni di voi credevano che non sarebbe uscito quest’anno!“.

Disponibile, ma a che prezzo

Baldur’s Gate: Dark Alliance è attualmente distribuito dalle varie piattaforme su cui è approdato al prezzo di 29,99 euro, un pricing piuttosto elevato, che sta scoraggiando l’acquisto da parte di diversi fan storici della saga e per delle ottime ragioni.

Nonostante il gioco arrivi forte di una remaster che lo rinnova grazie alla definizione 4K, nel suo nucleo ludico rimane un gioco per PS2 di vent’anni fa. Basti pensare che che Baldur’s Gate 2: Enhanced Edition è venduto a 15,99 euro e si tratta di un gioco uscito originariamente soltanto un anno prima di Dark Alliance.

Qualora foste comunque interessati all’acquisto, Baldur’s Gate: Dark Alliance è ora disponibile su Steam e GOG, e su Epic Games Store. Vi consigliamo di acquistarlo proprio su quest’ultima piattaforma, dato che qui viene distribuito con un buono sconto di 10 euro, che vi permetterà di risparmiare qualcosa.

Trust Gxt 705 Ryon Sedia Gaming Ergonomica, Nero/Rosso, null
  • Totalmente girevole a 360°
  • Meccanismo di sollevamento a gas di classe 4 per garantire la regolabilità dell'altezza
  • Bracciolo dotato di comode imbottiture

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button