fbpx
NewsTech

L’FBI ha hackerato gli hacker: sconfitto il gruppo REvil

Ad aprile, il gruppo ransomware REvil è riuscito a trovare e a rivelare i progetti di MacBook Pro 2021 prima del lancio. Ora REvil stesso è stato hackerato grazie ad un’operazione guidata dall’FBI, in collaborazione con i servizi segreti e le forze dell’ordine in più paesi. Le forze dell’ordine hanno ottenuto il controllo di una serie di server REvil, al fine di prevenire ulteriori attacchi e perseguire penalmente le persone coinvolte nella gestione del gruppo ransomware.

L’FBI ha hackerato gli hacker: attacco a REvil

Il gruppo ransomware REvil ha dichiarato ad aprile di aver violato i sistemi appartenenti al fornitore di Apple Quanta Computer e di aver ottenuto schemi che descrivono una serie di nuovi prodotti, rivelati poi durante il recente evento della compagnia che ha avuto luogo lo scorso 18 ottobre.

REvil ha prima tentato di ricattare Quanta, chiedendo $ 50 milioni in cambio di non rendere i file disponibili al pubblico, e successivamente ha provato a fare la stessa cosa con Apple. Fallita questa strategia, REvil ha pubblicato gli schemi, che hanno rivelato diversi dettagli del MacBook Pro 2021, poi confermati durante l’evento.

La redazione di Reuters riferisce che l’FBI e altre forze dell’ordine hanno ora ribaltato la situazione:

“Il gruppo ransomware REvil è stato hackerato e costretto offline questa settimana da un’operazione in più paesi, secondo tre esperti informatici del settore privato che lavorano con gli Stati Uniti e un ex funzionario. Il sito web “Happy Blog” del gruppo criminale, che era stato utilizzato per far trapelare dati sulle vittime ed estorcere aziende, non è più disponibile. L’FBI, in collaborazione con Cyber ​​Command, i servizi segreti e paesi che la pensano allo stesso modo, si sono davvero impegnati in azioni dirompenti significative contro questi gruppi – ha affermato Kellermann, consulente dei servizi segreti statunitensi per le indagini sui crimini informatici – REvil era in cima alla nostra lista.”

FUNINGEEK Cuffie Gaming PS4,Cuffie Gaming con Microfono e...
  • 【🎧Plug e Play & Compatibilità PS4, Xbox One, PC】cuffie gaming per il vostro gioco preferito al pc, ma è...
  • 【🎧Clear Sound come Voce Sottile】Driver di neodimio magnetico ad alta precisione da 50mm, vi offre un chiaro campo...
  • 【🎧Il Microfono Funziona Perfettamente su PS4, Xbox One, PC】Un microfono regolabile in più posizione e flessibile...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button