fbpx
MobileNewsRecensioni TechTech

La recensione di Oppo Reno8 Lite 5G, la cura dei dettagli

Il nuovo Reno 8 Lite cura il design e offre prestazioni buone, se sapete accontentarvi

In un mercato in cui ci sono moltissimi smartphone di fascia media, i dettagli fanno la differenza. Oppo sembra saperlo bene e lo dimostra nella cura riservata a Reno8 Lite 5G, smartphone che abbiamo testato per questa recensione. Un dispositivo che ha design e costruzione di qualità, prestazioni buone per l’uso quotidiano e un’ottima autonomia. Ma è quello che fa per voi (soprattutto considerato il prezzo)? Vi aiutiamo a capirlo con la nostra recensione di Oppo Reno8 Lite 5G.

La nostra recensione di Oppo Reno8 Lite 5G

Aprendo la confezione di Oppo Reno8 Lite 5G per questa recensione, abbiamo subito riconosciuto la linea. Di recente abbiamo recensito Oppo Reno7 e abbiamo apprezzato che Oppo mantenga la linea dagli angoli arrotondati, il display piatto. Ma soprattutto la cura ai dettagli.

Noi abbiamo testato la versione Cosmic Black dello smartphone, che da lontano sembra semplicemente nera. Ma avvicinando lo sguardo e giocando con i riflessi potrete apprezzare la texture luminosa, davvero elegante. E che oltretutto non trattiene affatto le impronte (anche in questi giorni caldi in cui le dita sono più sudate). Se invece volete una versione più cangiante, potete puntare sulla versione Rainbow Spectrum.

Invece di un bump per la fotocamera, trovate un cambio nella texture che diventa liscia nel rettangolo che contiene i tre sensori e flash. Due dei quali sono svettano dal retro dello smartphone e sono circondati da LED luminosi. Si illuminano quando ricaricate lo smartphone, quando giocate, quando ricevete una notifica. Una particolarità che di solito i produttori di smartphone non metterebbero in un dispositivo di fascia media, dove lo stile di solito paga lo scotto del risparmio. Ma non sulla linea Reno di Oppo.

design oppo reno8 lite 5g recensione min

Anche le misure risultano ridotte e ben studiate. Lo spessore è di soli 7,49 millimetri (sul sito Oppo leggiamo che il modello Rainbow Spectrum è leggermente più spesso a 7,55 mm). Il peso solo 173 grammi, che risultano ben bilanciati in mano.

La qualità costruttiva ci sembra ottima, i pulsanti (accensione a sinistra e volume a destra) cliccano in maniera soddisfacente. In basso, oltre alla porta USB-C e l’altoparlante purtroppo mono, c’è l’ingresso jack da 3,5 millimetri, che sicuramente farà contenti gli audiofili.

Nella confezione anche una cover e un caribatterie da 33W.

Uno schermo di buona qualità

Oppo Reno8 Lite 5G non ha un rapporto schermo da record, a 90,80%: soprattutto la cornice inferiore risulta un po’ più spessa della media. Ma durante la nostra recensione lo schermo da 6,43 pollici ci ha convinto. Anche se ha qualche limite.

La risoluzione FHD+ (2400×1080) risulta più che sufficiente, tuttavia il refresh rate da 60Hz risulta un po’ sotto le aspettative: sono molti gli smartphone (anche Oppo) che offrono di più in questa fascia di prezzo. Tuttavia la tecnologia AMOLED permette di avere un contrasto perfetto, per un risultato di buona qualità. La luminosità arriva a un massimo di 600 nits, che risulta sufficiente nella maggior parte delle situazioni.

schermo oppo reno8 lite 5g recensione min

Quello di Oppo Reno8 Lite 5G risulta quindi uno schermo di buona qualità, sebbene non eccelsa, e durante questa recensione non ci ha deluso. Se chi come noi vede molti smartphone diversi ogni mese nota i difetti, per la maggior parte degli utenti passeranno inosservati: ha tutte le carte in regola.

Recensione di Oppo Reno8 Lite 5G: le prestazioni

Il nuovo smartphone della linea Reno ha un processore Qualcomm Snapdragon 695, che dalla sua ha due ottime qualità: il supporto del 5G e un’ottima gestione energetica, che allunga la batteria. Ma non è uno smartphone da gaming, anche per via della memoria UFS 2.2 da 128GB, non la più veloce. Aprirà anche i giochi intensi graficamente come Genshin Impact, ma i giocatori incalliti potrebbero vedere un calo di prestazioni dopo un uso intenso. Qui i benchmark grafici, in linea con gli altri smartphone che utilizzano lo Snapdragon 695.

recensione benchmark oppo reno8 lite 5g min

Se però non vi serve un dispositivo da gaming, le prestazioni nell’uso quotidiano di Oppo Reno8 LIte 5G ci sono piaciute durante la recensione. Gli 8GB di memoria, che potete espandere usando la memoria flash, sono più che sufficienti per l’uso quotidiano. Non abbiamo mai sperimentato dei rallentamenti di alcun tipo, gestisce bene anche il multitasking.

Il sistema ColorOS 12 utilizza tuttavia Android 11, quindi non avete alcune delle più recenti novità. Ma il sistema risulta affidabile, anche se avremmo preferito meno app pre-caricate sul sistema operativo. Interessanti le AirGestures per controllare lo smartphone senza toccare lo schermo (anche se le abbiamo utilizzate soprattutto per ‘esplorare’ il telefono, non è qualcosa che ci viene naturale fare).

Buona la qualità di chiamate e videochiamate, la gestione del segnale Bluetooth e del GPS. Nulla da dire: non avrete sorprese spiacevoli con questo smartphone.

Oppo Reno8 Lite 5G: fotocamera

fotocamera recensione oppo reno8 lite 5g min 1

Come molti smartphone in questa fascia di prezzo, seppur tecnicamente abbia tre sensori, vi ritroverete ad utilizzare soprattutto l‘ottica principale da 64MP con f/1.7. Di positivi c’è che è un’ottima ottica per gli scatti, soprattutto in buone condizioni di luce.

Negli scatti all’aperto, abbiamo molto apprezzato come Reno8 Lite 5G bilancia i colori, creando contrasti piacevoli pur senza esagerarli. I colori risultano leggermente più brillanti di quelli naturali, con un effetto piacevole. Che i più esperti potranno calibrare con la modalità Pro del buon software fotografico Oppo. Le prestazioni in scarsa luce non sono perfette, ma la modalità notte calibra piuttosto bene se avete una mano ferma.

L’azienda ha promesso che Oppo Reno8 Lite 5G è uno “smartphone da ritratti professionali” e la gestione della messa a fuoco lo dimostra. La modalità ritratto risulta suggestiva pur essendo semplicissima da usare. Discorso diverso invece per la Macro da 2MP, che richiede una distanza di almeno 4cm dal soggetto e diminuisce sensibilmente la qualità dell’immagine. Chiude il reparto un sensore di profondità monocromatico da 2MP.

Per quanto riguarda i video, la stabilizzazione software fa un lavoro discreto se avete una mano piuttosto ferma. Altrimenti, soprattutto in scarsa luce, diventa complicato girare buoni video.

La fotocamera da selfie da 16MP soddisfa, permettendo anche qualche scatto più complesso se avete la pazienza di utilizzare le varie impostazioni. L’HDR e il riconoscimento dei volti aiutano a migliorare gli scatti per i social.

recensione oppo reno 8 lite 5g
Fotocamera principale
recensione oppo reno 8 lite 5g
Modalità ritratto
recensione oppo reno 8 lite 5g
Zoom 2X
photo 2022 06 20 16 16 04
Zoom 5X
photo 2022 06 20 16 16 10
Macro
recensione oppo reno 8 lite 5g
Fotocamera principale
photo 2022 06 20 16 16 16
Modalità Ritratto
photo 2022 06 20 16 16 19
Macro
photo 2022 06 20 16 16 23
Modalità notte (in penombra)
photo 2022 06 20 16 22 37
Fotocamera selfie

    Autonomia e ricarica

    Oppo ha dotato Reno8 Lite 5G di una batteria da 4500mAh, che abbinata al processore Snapdragon 695 e a una buona gestione del carico di lavoro da parte del software, permette di avere un’autonomia davvero buona. Anche facendo del nostro meglio per stressare al massimo lo smartphone, abbiamo concluso la giornata con oltre il 30-35% di batteria. Con un uso nella media abbiamo potuto chiudere anche la seconda giornata lavorativa senza troppi problemi.

    oppo reno8 lite 5g recensione batteria e ricarica min

    La ricarica SuperVOOC da 33W non è la più veloce in circolazione nel mondo Android (anche se batte tutti gli iPhone), ma ci sembra più che sufficiente. La ricarica completa resta sotto l’ora e anche con pochi minuti riuscite ad aumentare l’autonomia di qualche punto percentuale in caso di emergenza. Per la stragrande maggioranza degli utenti, non serve di più.

    Recensione Oppo Reno8 Lite 5G: vale la pena acquistarlo

    La fascia media nel mondo Android è veramente piena di valore. Sotto i 400 euro potete trovare dispositivi per tutte le necessità, da quelli potentissimi a quelli con grande autonomia. A meno che non vogliate la perfezione fotografica, spendere di più di solito non serve. Quindi i rivali per Oppo Reno8 Lite 5G sono moltissimi.

    Il nuovo Reno offre un design migliore di molti rivali nella fascia di prezzo, con un’ottima autonomia e un’esperienza di buona qualità. Ci sono smartphone più potenti per chi vuole giocare, schermi con refresh rate più alto e reparti fotografici più completi. Ma Oppo Reno8 Lite 5G fa tutto bene e lo fa con stile.

    Buono anche il valore per il prezzo, sfruttando l’offerta di lancio. Infatti trovate lo smartphone sull’Oppo Store a 399,99 euro, con incluse le Oppo Enco Air2 (valore di mercato 69,99 euro, qui la nostra recensione). Con gli auricolari inclusi può essere un bundle conveniente.

    Ma anche la stessa Oppo offre smartphone di qualità simile a prezzi inferiori. L’Oppo Reno7 costa meno di 300 euro, ha il design curato della linea Reno e rinuncia relativamente a poco (soprattutto perché molti utenti possono rinunciare al 5G senza sentirne la mancanza, almeno per ora).

    L’acquisto quindi è consigliato con il bundle, mentre se non vi servono le cuffie forse conviene aspettare che il prezzo si abbassi un po’: è uno smartphone di qualità, ma la competizione (anche interna) è elevata.

    PRO

    • Design curato nei dettagli
    • Buone prestazioni generali
    • Grande autonomia

    CONTRO

    • Fotocamera principale buona (ma solo quella)
    • Potenza processore non elevata
    • Competizioni (anche di altri smartphone Oppo Reno)
    OPPO RENO8 Lite Smartphone, AI Tripla fotocamera 64+2+2MP,...
    • Fotocamere: Tripla fotocamera A.I. 64MP + 2MP + 2 MP, fotocamera frontale 16 MP, Flash posteriore
    • Funzioni della fotocamera: Foto, Panorama, Video, Dual View Video Selfie HDR, Bokeh Flare, Portrait Retouching, AI Color...
    • Display: 6.4” 60HZ AMOLED FHD+ con protezione visiva

    Da non perdere questa settimana su Techprincess

    🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
     
    🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
     
    🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
    🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
     
    ✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
     
    🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
     
    📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
     
    💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
     
    🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
     
    💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

    Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button