Site icon Techprincess

Oppo lancia la versione global di ColorOS 13, basato su Android 13

Oppo lancia la versione global di ColorOS 13, basato su Android 13 thumbnail

Oppo ha annunciato il rilascio di ColorOS 13, il nuovo sistema operativo basato su Android 13 che arriva in versione global. Utilizzerà il nuovo Aquamorphic Design per avere uno stile unico, la funzionalità multi-screen per connettersi agli dispositivi e non solo. Dapprima arriva per i top di gamma Oppo Find X5 Pro ma presto arriverà su molti altri dispositivi.

Oppo lancia la versione global di ColorOS 13

Il nuovo stile di ColorOS (potete vedere in copertina alcuni screenshot) si chiama Aquamorphic Design. Regala un’interfaccia utente fluida e inclusiva, con il Card-styled Layout e il nuovo font di Oppo che promette di migliorare la leggibilità in ogni lingua. E poi le palette ispirati ai cambi di luce sulla superficie del mare all’alba e al tramonto hanno un gusto davvero unico.

L’esperienza uso inoltre migliora con funzioni con la Quantum Animation Engine e i layout minimalisti, oltre a una nuova serie di immagini Always-On Display denominata “Homeland” che mostrano animali selvatici e natura.

Non mancano poi molte nuove funzionalità come la funzione Multi-screen Connect, che permette di connettere senza interruzioni lo smartphone a Oppo Pad Air e al PC.

La Dynamic Computing Engine permette invece un sistema più fluido e stabile, allungando anche la durata di batteria tramite la programmazione delle risorse hardware e trovando l’equilibrio perfetto fra prestazioni ed efficienza energetica.

ColorOS 13 introduce inoltre lo Smart Always-On Display, che permette di riprodurre sullo schermo i dati di app di musica o del food delivery, in modo da fornire sempre le giuste informazioni agli utenti. E grazie alla tecnologia LTPO 2.0 di Find X5 Pro, che per primo riceverà l’aggiornamento, potrà farlo risparmiando sulla batteria.

Nuove funzioni smart e focus sulla privacy

Oppo introduce con questo aggiornamento anche il Meeting Assistant per gestire le riunioni online, ottimizzando le notifiche e rendendo più stabili le connessioni. E con il comando rapido di Oppo Notes potete trascrivere il contenuto della riunione in un attimo.

Migliora anche la privacy, sfruttando le nuove funzioni di Android 13 e andando anche oltre. Infatti potete utilizzare anche la funzionalità Auto Pixelate per sfocare in automatico i volti nelle fotografie con un tocco. Oppure con Private Safe potete conservare informazioni con il sistema Advanced Encryption Standard (AES).

ColorOS 13 in versione global: quando arriva sugli smartphone Oppo

Oppo ha potuto portar così rapidamente le novità di Android 13 ai propri utenti perché ha lavorato da vicino con Google. Infatti il pieghevole Find N e il flagship Find X5 Pro sono stati fra i primi a ricevere la beta del nuovo sistema operativo.

ColorOS 13 arriva da subito per gli smartphone Find X5 Pro e Find X5. Mentre per gli altri smartphone seguirà questa scaletta:

Entro l’inizio del 2023 riceveranno l’aggiornamento  35 modelli di smartphone, coprendo più di 60 Paesi eben 160 milioni di utenti.

Se avete un Find X5 Pro, correte a scaricare l’aggiornamento!

Exit mobile version