Site icon Techprincess

Il trailer di Opus ci mostra l’ultima emozionante esibizione di Ryuichi Sakamoto

Il trailer di Opus ci mostra l’ultima emozionante esibizione di Ryuichi Sakamoto thumbnail

Poco prima della morte, avvenuta lo scorso 28 marzo, il leggendario Ryuichi Sakamoto ha tenuto la sua ultima esibizione in occasione delle riprese del film Opus, di cui è stato diffuso oggi un primo teaser trailer.

Il compositore è scomparso all’età di 71 anni a causa di una grave malattia.

L’ultima esibizione di Ryuichi Sakamoto nel trailer di Opus

Alla fine di dicembre 2022 il fondatore della Yellow Magic Orchestra aveva tenuto uno dei suoi ultimi concerti. Si trattava di un evento in live streaming chiamato Ryuichi Sakamoto: Playing the Piano 2022. Un’altra esibizione, l’ultima, è invece avvenuta poco dopo, proprio per le riprese di Opus, film che sarà presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia il 5 settembre.

L’emozionante teaser trailer di Opus è disponibile in esclusiva sul sito di Variety.

Parlando del progetto poco prima della morte, Sakamoto aveva dichiarato:

“Il progetto era un modo per registrare le mie performance quando ero ancora in grado di esibirmi, in un modo che valesse la pena di preservare per il futuro. Per la registrazione abbiamo preso in prestito lo Studio 509 dell’NHK Broadcast Center, un luogo che credo offra la migliore acustica di tutto il Giappone”

Il compositore ha poi aggiunto: 

“Tutto è stato meticolosamente studiato nello storyboard, in modo che le posizioni della telecamera e l’illuminazione cambiassero in modo significativo a ogni canzone.Sono andato alle riprese un po’ nervoso, pensando che sarebbe stata la mia ultima occasione per condividere la mia performance con tutti. Abbiamo registrato poche canzoni al giorno, con molta cura”.

Parlando della prospettiva della morte (Sakamoto era gravemente malato da tempo) aveva dichiarato:

 “In un certo senso, pur pensando a questa come alla mia ultima opportunità di esibirmi, ho anche sentito di poter aprire nuove strade. Suonare semplicemente alcune canzoni al giorno con molta concentrazione era tutto quello che potevo fare a questo punto della mia vita. Forse, a causa dello sforzo, dopo mi sono sentito completamente vuoto e le mie condizioni sono peggiorate per circa un mese. Tuttavia, mi sento sollevato per essere riuscito a registrare, prima della mia morte, una performance di cui ero soddisfatto”.

Ryuichi Sakamoto ha lasciato questo mondo il 28 marzo 2023, ricordato in vita come uno dei più grandi compositori della sua generazione. Per approfondire la sua storia e la sua leggenda, leggi anche il nostro articolo dedicato.

Thousand Knives Of
  • Thousand
  • Sakamoto, ryuichi
  • Knives
Exit mobile version