Oracle ha ufficialmente svelato Java 22, l’ultima iterazione del celebre linguaggio di programmazione e piattaforma di sviluppo, riconosciuta come la più utilizzata al mondo.
Con Oracle JDK 22, gli sviluppatori possono ora beneficiare di un’ampia gamma di miglioramenti, che spaziano dalle prestazioni alla stabilità e alla sicurezza, con l’obiettivo di incrementare la produttività, favorire l’innovazione e stimolare la crescita aziendale.
Cosa c’è da sapere su Java 22
La nuova versione del JDK introduce aggiornamenti significativi, inclusi 12 JDC Enhancement Proposals (JEP), che toccano diversi aspetti del linguaggio Java, delle API e delle prestazioni, oltre a nuovi strumenti di sviluppo. Tra le novità più rilevanti troviamo:
- OPEN JDK Project Amber: Introduce nuove funzionalità linguistiche come Statements before super[…], Unnamed Variables & Patterns, String Templates, Implicitly Declared Classes e Instance Main Methods.
- Project Panama: Porta miglioramenti come la Foreign Function & Memory API e la Vector API.
- Project Loom: Aggiunge funzionalità come Structured Concurrency e Scoped Values.
- Nuove Librerie Core e Capacità: Include la Class-File API, il lancio di programmi multi-file sorgente e i Stream Gatherers.
- Prestazioni: Miglioramenti come il Region Pinning for G1.
“Con Java 22 sempre più sviluppatori potranno costruire e fornire in modo facile e veloce applicazioni ricche di funzionalità, scalabili e sicure, per aiutare organizzazioni di tutto il mondo a crescere” ha dichiarato Georges Saab, Senior Vice President, Oracle Java Platform e Chairman dell’organismo di governo di OpenJDK. “Semplificando lo sviluppo delle applicazioni ed estendendo la possibilità di accesso all’uso di Java a sviluppatori di qualsiasi livello di competenza, miriamo a fare in modo che con Java 22 si possano creare un’ampia gamma di nuove applicazioni e servizi, con vantaggi sia per le organizzazioni, sia per gli sviluppatori stessi”.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API