fbpx
MotoriNews

TOMO, la concept car elettrica by IED e Honda Design | Salone di Ginevra 2019

Il Salone di Ginevra 2019 si avvicina e così anche i concept e le anteprime. Vi parliamo oggi di “TOMO“, la concept car elettrica sviluppata dagli studenti del Master in Trasportation Design dello IED di Torino (Istituto Europeo di Design) e Honda Design.

Il design del futuro

Esattamente come avviene a livelli professionali, gli studenti dello IED hanno avuto la possibilità di lavorare ad un progetto richiesto direttamente da Honda. L’obiettivo è quello di inventare un design innovativo ed al passo con i tempi. Il fulcro di tutto questo include il rispetto per l’ambiente mantenendo intatto il divertimento alla guida. Dopo la lunga fase di ricerca è nata una concept car elettrica, a metà tra uno smart device ed un mobility tool, in grado di soddisfare le esigenze quotidiane, siano esse lavorative o personali.

L’Istituto Europeo di Design ha abituato il pubblico a provocazioni progettuali con le quindici concept che negli anni ha presentato al Salone di Ginevra, dove si conferma l’unico network internazionale di alta formazione a partecipare con un modello in scala reale “, dichiara Paola Zini, Direttore IED Torino.

Dare ai nostri studenti l’opportunità di confrontarsi con una committenza reale di altissimo livello, come Honda, e poi essere su questo palcoscenico internazionale per presentare il frutto delle competenze, della professionalità e dei valori che hanno acquisito durante il loro percorso di studi è per IED motivo di grande orgoglio“.

Lungo quasi 4 metri e largo 1.9, TOMO nasce per essere un prodotto estremamente giovane e funzionale. I limiti fisici del veicolo vengono superati grazie alla comunicazione tra esterno ed interno del veicolo. Gli spazi tipici di una coupé sono mascherati dall’urban design tipico delle city-car più moderne.

Funzionale e adatta ad ogni ambiente

Questi tipi di veicoli saranno in grado di comprendere e adattarsi ai desideri degli utilizzatori come fedeli compagni. Il nome TOMO infatti, in giapponese significa “amico”, sottolinea il legame tra mezzo di trasporto e la soddisfazione dei bisogni degli utenti, dentro e fuori città.

Noi di Honda Design lavoriamo costantemente per creare un design in linea con la filosofia del nostro marchio, offrendo agli utenti la nostra esperienza legata al divertimento e alla libertà della mobilità” – dichiara Taku KonoGeneral Manager Styling Design Division di Honda R&D.

Gli interni, ricchi di tecnologia, sono concepiti per offrire una piattaforma user-friendly grazie agli schermi progettati ad-hoc e a sistema head-up sul widescreen. Le parte esterna, plasmata direttamente sulle funzionalità della vettura, è in grado di adattarsi ad ogni ambiente; dallo scenario urbano a quello country TOMO è stata progettata per soddisfare un nuovo segmento di mercato. Anche il cliente finale è privo di “restrizioni”: sia le nuove generazioni che una clientela più tradizionale troveranno sempre divertimento e funzionalità a pari passo con le esigenze di ecologia e sostenibilità ambientale.

 

[amazon_link asins=’B017LZBTPQ,B013GP1R6Q,B073FJ9X2J’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5ccd8b0b-9695-4dca-8a11-6c763510dc3b’]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Federico Marino

Amante dei motori, specie quelli grossi e rumorosi, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è scientifico e innovativo. Studente in ingegneria energetica, tento di sopravvivere al caos della Grande Milano con una piccola reflex, rock 'n 'roll sempre in cuffia e tanti buoni propositi!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button