fbpx
CulturaEventiNewsVideogiochi

Sta per tornare First Playable, l’evento business dedicato al settore gaming in Italia

La quarta edizione di First Playable, l’evento business dedicato al mondo gaming organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission e supportato da Fondazione Sistema Toscana, MAECI e Agenzia ICE, sta per tornare. L’evento avrà inizio mercoledì 6 e terminerà venerdì 8 luglio presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa.

First Playable, l’evento dedicato al gaming sta per tornare

Ad aprire First Playable sarà la cerimonia degli Italian Video Game Awards che verrà trasmessa in streaming tramite Twitch martedì 5 luglio alle ore 19.00. Durante la opening night due conduttrici d’eccezione, Elle Osili-Wood e Aoife Wilson, i vincitori delle cinque categorie di premi: 

  • Outstanding Individual Contribution;
  • Outstanding Italian Company;
  • Best Innovation;
  • Best Italian Debut Game e Best Italian Game.

Nel corso dei tre giorni, First Playable ospiterà una delegazione di operatori internazionali di altissimo profilo. Oltre 35 ospiti internazionali selezionati, in collaborazione con la rete di uffici all’estero dell’ICE, prenderanno parte al ricco programma dell’evento.

Mercoledì 6 luglio, invece, avranno inizio le attività in presenza con un ricco programma di conferenze. Insieme ai numerosi ospiti internazionali si parlerà di metaverso, accessibilità e inclusività, finanziamento e finanziatori, crescita dell’industria europea e molto altro ancora.

Le giornate di giovedì 7 e venerdì 8 luglio saranno dedicate a due iniziative. Attraverso la piattaforma di matchmaking online messa a disposizione da MeetToMatch, gli oltre 60 studi di sviluppo italiani registrati a First Playable potranno fissare meeting business per presentare i propri progetti a realtà di calibro internazionale.

Oltretutto i team di sviluppo più giovani potranno anche fissare delle coaching session con i mentor internazionali Rami Ismail (Vlambeer), Hollie Bennett (Frontier Development) e Vikki Blake (Eurogamer). In questa occasione potranno chiedere consulenze su temi legati al business, alle attività marketing e di comunicazione e al management di uno studio.

Altre novità dall’evento

First Playable offrirà anche momenti di networking informale. Al termine dei primi due giorni di evento, si terranno due appuntamenti serali. Il primo è l’Italian Aperitivo presso i Bagni di Pisa, il secondo è il First Playable Party offerto da Unreal Engine presso la Domus Comeliana: entrambi daranno la possibilità a tutti i partecipanti di incontrarsi informalmente e gustare l’ospitalità e le tradizioni enogastronomiche offerte dalla Regione Toscana.

Come se non bastasse, tutti gli sviluppatori avranno l’occasione di incontrare Xsolla per ricevere maggiori dettagli sul Xsolla Contest.

Per concludere saranno presenti anche i rappresentanti dei tre acceleratori gaming italiani, partner di First Playable, per incontrare tutti gli sviluppatori interessati a saperne di più sulle prossime edizioni dei programmi: Cinecittà Game Hub di Roma, Bologna Game Fam di Bologna e Quickload di Torino. Sarà possibile incontrare a First Playable anche Women in Games e MixedBag, rispettivamente partner e sponsor dell’evento.

Per maggiori dettagli sull’evento, sulle differenti attività e sugli Italian Video Game Awards potete consultare il sito ufficiale.

Black Shark Tastiera Gaming Meccanica RGB, Tastiera Cablata...
  • 【Tastiera Illuminata RGB】 La tastiera meccanica è dotata di retroilluminazione dei tasti e una barra luminosa...
  • 【Interruttori Blu Reattivi】 I classici interruttori meccanici blu forniscono comandi accurati e reattivi dei tasti,...
  • 【N-Key Rollover e Programmabile】 La tastiera da gaming per PC è dotata di 105 tasti conflict-free che garantiscono...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button