fbpx
NewsTech

L’89% delle organizzazioni sanitarie italiane utilizza dispositivi con OS obsoleti

I dati emersi dal report di Kaspersky sono allarmanti e fotografano l'inadeguatezza informatica di buona parte del sistema sanitario italiano

Il nuovo report Healthcare 2021 di Kaspersky conferma l‘enorme diffusione di sistemi operativi obsoleti tra i dispositivi medici utilizzati dalle organizzazioni sanitare italiane. I dati emersi dall’indagine di Kaspersky sono davvero preoccupanti per quanto riguarda i rischi legati alla sicurezza dovuti all’utilizzo di sistemi operativi obsoleti, oramai privi di supporto e caratterizzati da potenziali vulnerabilità. Solo l’11% delle organizzazioni sanitarie italiane utilizza dispositivi medici con software aggiornato.

I dati del report Healthcare 2021 di Kaspersky: in Italia le organizzazioni sanitarie utilizzano sistemi operativi obsoleti

Ben l’89% delle organizzazioni sanitarie italiane utilizza dispositivi medici con sistemi operativi obsoleti. Si tratta di un dato che conferma l’arretratezza dell’intero sistema sanitario che si espone ad enormi rischi di sicurezza informatica. L’utilizzo di sistemi obsoleti, infatti, comporta la presenza di vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate dai criminali per accedere ai dati oppure bloccare completamente i sistemi. Le vulnerabilità di sistemi obsoleti possono facilmente diventare il vettore iniziale di un attacco informatico su larga scala. Secondo il report, la diffusione di sistemi operativi legacy è legata a problemi di compatibilità, costi elevati degli aggiornamenti o per la mancanza di conoscenze interne su come eseguire gli aggiornamenti.

Il commento di Kaspersky

Cesare D’Angelo, General Manager Italy di Kaspersky, commenta: “Il settore sanitario si sta evolvendo verso l’adozione di dispositivi connessi in grado di soddisfare la domanda di maggiore accessibilità alle cure. Questo comporta anche alcune sfide di cybersecurity tipiche dei sistemi embedded. Il nostro report conferma che molte organizzazioni utilizzano ancora dispositivi medici che eseguono vecchi sistemi operativi e si scontrano con alcuni ostacoli che impediscono l’esecuzione degli aggiornamenti necessari”

   
Kaspersky Software ANTIVIRUS 2020 Total Security 5 licenze
  • Prodotto di ottima qualità
  • Articolo di ultima generazione
  • Portata affidabile

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button