È arrivato ufficialmente iOS 14.3, che offre a chiunque possiede uniPhone 12 Pro e/o Pro Max la tanto attesa funzionalità ProRAW, promesso da Apple al lancio dei nuovi modelli (e poi arrivata solo ora). Tra le altre novità di questo aggiornamento segnaliamo anche alcuni miglioramenti nella funzione di ricerca dell’App Apple TV, oltre al supporto per Fitness Plus (il servizio di allenamento di Apple in abbonamento) e per le nuove AirPods Max. Ma scopriamo qualcosa di più sulla nuova funzione che l’aggiornamento ha reso disponibile per i nuovi modelli top di gamma di Apple.
iOS 14.3: finalmente arriva la funzionalità ProRAW
Era da un po’ che gli utenti stavano aspettando il supporto per il nuovo formato fotografico ProRAW. D’altronde, Apple lo aveva annunciato ad Ottobre, promettendo che sarebbe arrivato su iPhone 12 Pro e Pro Max con un aggiornamento del software. E dopo quasi due mesi, ecco qui la nuova funzionalità. L’attesa risulta più che giustificata, dato che il colosso di Cupertino è finalmente riuscito a rilasciare un formato fotografico che combini alla perfezione i vantaggi computazionali dell’elaborazione delle immagini di Apple con la flessibilità post-elaborazione di un file RAW.
LEGGI ANCHE: iPhone 12 Pro Max: il test della fotocamera
Eseguendo l’aggiornamento a iOS 14.3, potrete abilitare questa nuova opzione direttamente nelle impostazioni dell’App, nella sezione “Fotocamera” e poi alla voce “Formati”. All’interno di questa sezione dovreste vedere un nuovo interruttore per Apple ProRAW. Attenzione però, perchè anche Apple vi avverte che ogni file in questo formato avrà una dimensione di circa 25 MB.
In linea di massima, scattare in RAW assicura un maggior controllo sulla regolazione di dettagli come colore e gamma dinamica di una foto dopo che è stata scattata. Ma Apple ha così descritto la funzione ProRAW: “ ProRAW ti fornisce tutte le informazioni RAW standard, insieme ai dati della pipeline di immagini Apple. In questo modo puoi ottenere un vantaggio sull’editing, con la riduzione del rumore e le regolazioni dell’esposizione multiframe già in atto, e avere più tempo per modificare il colore e il bilanciamento del bianco“.
Tutte le novità di iOS 14.3
Il supporto al ProRAW non è la sola novità dell’aggiornamento. Finalmente Apple risolve il problema delle mancate notifiche per i messaggi in arrivo. E aggiorna anche Siri, aggiungendo all’incirca un centinaio di suoni di strumenti, animali e veicoli. Una funzionalità che sarà disponibilie indistintamente su HomePod, iPad e iPhone. Tra gli altri miglioramenti abbiamo la possibilità di registrare video a 25 fps, il monitoraggio del ciclo nell’App Salute e e la semplificazione della personalizzazione delle icone delle App. Insomma, non solo ProRAW ma molto altro ancora.
- Display Super Retina XDR da 6,7"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!