La corsa al Miglior Film Internazionale per gli Oscar 2023 comincia ufficialmente oggi, con la candidatura di Nostalgia di Mario Martone. A comunicarlo la Commissione di Selezione dell‘ANICA, che su mandato dell’Academy ha diritto di selezionare la pellicola italiana da candidare. Questa è composta da Alessandra Querzola, Andrea Romeo, Arianna Finos, Concetta Gulino, Ferzan Ozpetek, Iginio Straffi, Laura Delli Colli, Matteo Rovere e Nicola Borrelli.
Resta però da attendere la selezione ufficiale dell’Academy. Le 15 candidature sono infatti parte di una shortlist che verrà annunciata il 21 dicembre 2022. La successiva scrematura determinerà le cinque candidature ufficiali agli Oscar 2023 per la categoria International Feature Film Award.
L’Academy annuncerà la lista dei candidati definitivi il 24 gennaio 2023. La Notte degli Oscar 2023 è invece prevista per il 12 marzo
Nostalgia: il film di Mario Martone in shortlist per gli Oscar 2023
Il film è ambientato a Napoli, nel Rione Sanità, ed è tratto dall’omonimo romanzo – Nostalgia – di Ermanno Rea. La trama segue le vicende di Felice (Pierfrancesco Favino) che torna nella città natìa dopo 40 anni di assenza. Qui ritroverà ad attenderlo il suo passato, come l’amico d’infanzia Oreste (Tommaso Ragno) e i suoi demoni da quella che era la sua vita precedente. Proprio per questo motivo Felice aveva scelto di scappare via e trasferirsi all’estero. Nel frattempo Oreste è ormai diventato un noto delinquente, e a differenza di Felice non ha mai rinnegato il suo passato.
Oltre a Favino e Ragno il cast di Nostalgia comprende Aurora Quattrocchi, Francesco Di Leva, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella. La pellicola è stata presentata in concorso al Festival di Cannes 2022.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API