fbpx
Attualità

Bitcoin: un mondo sempre più women oriented

Il mercato dei Bitcoin: una crescita costante e popolare che, oltre ad attirare investitori da ogni fascia sociale e da ogni paese, ha man mano catturato anche la popolazione femminile che si è avvicinata a questo mondo.

Secondo l’osservatorio di Conioil primo portafoglio italiano di Bitcoinpiattaforma che permette di acquistare Bitcoin, venderli e tenerli al sicuro con grande facilitàil 13% di coloro che decidono di utilizzare la loro applicazione sono donne, e sono in costante aumento. 
Una percentuale magari non in velocissima, ma costante crescita, che negli ultimi quattro anni non ha smesso di arrestarsi. Nel 2018 la percentuale di clienti donne era dell’8,2%,nel 2019 del 9%, nel 2020 del 10,9% e nel 2021 del 16,2%. I primi risultati nel 2022 fanno pensare che ci sarà un ulteriore balzo fino a raggiungere il 18,2% di utenti femminili.

Questi dati, forniti da Conio, fanno capire che è in atto un cambiamento che non è solo frutto di mode passeggere, ma di un mercato che tende a essere sempre più inclusivo e aperto. Rispetto alla finanza tradizionale, solitamente identificato come un ambiente maschile e conservatore, i Bitcoin sono più democratici e aperti a tutti.

Inoltre, va riportato che, la percentuale di donne che nell’ultimo anno hanno compiuto almeno un’operazione usando Conio nel 2021 è infatti di 3 punti più alta di quella maschile, anche se le operazioni pro-capite sono del 16% più basse della loro controparte.

Inoltre, in Conio oltre 1/3 dello staff è composto da donne. Le quote rosa dell’azienda sono numerose e presenti in ogni dipartimento ricoprendo importanti posizioni, dalla CFO alla responsabile del servizio clienti, fino alle nuove giovani leve femminili nel comparto App Developer, notoriamente a predominanza maschile.

L’ampia presenza femminile nella nostra piattaforma è il chiaro segnale che il mondo di Bitcoin è ben diverso da qualsiasi altro tipo di mercato finanziario esistente. Le donne si sentono accettate e incluse, e questo si riflette non soltanto nel semplice interesse o partecipazione, ma soprattutto nel tipo di investimento che queste compiono. Investono infatti in numero maggiore, acquistano il 5% in più e vendono il 3% in meno rispetto agli uomini. Questo ci fa pensare che il loro sia un atteggiamento più previdente e meno impulsivo, molto più proiettato verso il futuro e capace di tenere testa alle oscillazioni del mercato. In un mondo in cui una donna guadagna in media meno di un uomo, le donne si fanno così valere attraverso innovative forme di investimento, e noi di Conio siamo pronte ad accogliere la loro idea di futuro e indipendenza finanziaria” ha dichiarato Alessandra Ferrari, Marketing Manager di Conio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button