fbpx
NewsTech

Smartphone Android: ecco cosa fare per la sicurezza dei dispositivi

L'utilizzo dello smartphone in ambienti pubblici porta con sé molti benefici, ma anche rischi!

Utilizzare il proprio smartphone in un luogo pubblico può portare molti benefici, ma anche un’innumerevole quantità di rischi. Come proteggere il proprio dispositivo? A suggerirlo è HMD Global, che ha recentemente affrontato il tema parlando dei dispositivi Android.

Le WLAN pubbliche sono rischiose per gli smartphone

Le WLAN pubbliche possono essere un ottimo per risparmiare, soprattutto quando si è all’estero, ma anche un perfetto trampolino per dare la possibilità ad un hacker di prendere il controllo degli smartphone ad essa connessi.

Non potete fare a meno di collegarvi ad una rete di questo tipo? Prima di farlo assicuratevi di avere un‘app VPN! Queste ultime garantiscono infatti una maggiore sicurezza dei dati del dispositivo, poiché li indirizzano in un “tunnel virtuale” che impedisce ai criminali informatici di visualizzarli.

Applicazioni di questo genere sono facilmente scaricabili da Google Play, basterà digitare la parola chiave VPN!

Scaricare app da fonti affidabili

Secondo un recente report di Google, i dispositivi Android che usano app da fonti diverse da Google Play sono
nove volte più suscettibili alle infezioni da Trojan o virus. Proprio per questo eventuali inviti a scaricare app da fonti non conosciute e controllate, per quanto possano sembrare invitanti, vanno assolutamente evitati.

[amazon_link asins=’B0763XVMYD,B07B6CMJ7K,B0777T9SW7′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’af2e0c45-d86f-11e8-9fce-ededbb5a5568′]

A garantire una maggiore sicurezza delle applicazioni scaricate dallo store Android è infatti Google Play Protect che, perfino sui modelli di smartphone più datati, controlla quotidianamente la validità delle app.

Un secondo telefono per ogni evenienza

Ogni smartphone è pieno non soltanto di dati, ma anche di ricordi, foto, numeri e messaggi. Prima di portarlo in vacanza o metterlo a rischio in altri ambienti conviene sempre chiedersi: avrò bisogno di tutti questi dettagli?

Per avere una maggiore sicurezza potreste quindi optare per l’acquisto di un secondo dispositivo, magari contenente soltanto le informazioni fondamentali. HMD Global propone, come esempio, un cellulare come Nokia 1, capace di unire buone prestazioni e affidabilità con il conveniente prezzo di soli 89 euro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button