fbpx
NewsSpazioTech

Starlink per la connessione mobile, test entro il 2023

La collaborazione con T-Mobile dovrebbe arrivare a frutto

Starlink vuole iniziare i test entro il 2023 per la connessione anche degli smartphone alla sua rete satellitare, sfruttando negli USA le celle di T-Mobile. Questo dovrebbe permettere di connettere qualsiasi smartphone, senza bisogno di alcuna modifica hardware.

Starlink porta la connessione satellitare sugli smartphone entro il 2023

Secondo quanto dichiarato da Jonathan Hofeller, vicepresidente delle vendite aziendali di Starlink di SpaceX, in un panel alla conferenza Satellite 2023 a Washington, SpaceX vuole testare il suo servizio di satellite a cella Starlink con T-Mobile entro quest’anno.

Hofeller ha affermato che la società prevede di imparare molto dai test, ma senza analizzare troppo le informazioni, puntando invece soprattutto a sperimentare sul campo.

ue starlink

Il mercato delle connessioni “spaziali” potrebbe diventare molto redditizio. E sono molte le società satellitari che collaborano con operatori di reti mobili terrestri e produttori di dispositivi, per rimediare ad alcune evidenti lacune di copertura in tutto il mondo.

SpaceX e T-Mobile hanno annunciato una partnership ad agosto, promettendo di eliminare le zone morte mobili. Con i circa 4.000 satelliti Starlink lanciati fino ad oggi, la copertura dovrebbe bastare. Ma aggiungendo i suoi satelliti più potenti “V2 Mini”, Starlink ha quadruplicato la capacità della generazione precedente.

La società sta producendo sei satelliti al giorno nella sua struttura vicino a Seattle, e non sta più producendo la sua precedente serie 1.5 di satelliti Starlink. Inoltre, produce “migliaia” di terminali utente al giorno.

SpaceX ha ben oltre un milione di utenti Starlink e ha recentemente annunciato che la sua attività Starlink “ha avuto un trimestre positivo per il flusso di cassa” nel 2022 e punta a “fare soldi” nel 2023. SpaceX sta lavorando anche alla realizzazione di satelliti di seconda generazione ancora più grandi, ma il loro lancio è strettamente legato a Starship, il razzo della compagnia che deve ancora raggiungere lo spazio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button