fbpx
CulturaMusicaNewsSpettacoli

Annunciate le date e il regolamento di Sanremo 2023

Siamo a giugno Ama, perchè sempre tutto all'ultimo minuto?

Tempo di prepararsi, seppure con leggero anticipo, ad nuovo Fantasanremo! Nella mattinata di oggi (13 giugno) RAI ha annunciato le date e il regolamento di Sanremo 2023, in quella che sarà la quarta edizione dell’era Amadeus. La manifestazione andrà in onda come di consueto nella prima serata di Rai 1 dal 7 all’11 febbraio 2023. Confermato anche il format che prevede 25 cantanti in gara, con 22 big selezionati dalla direzione artistica e i 3 finalisti di Sanremo Giovani. Ci sarà l’immancabile serata cover, che anche quest’anno sarà tematica.

Tutto quello che sappiamo su Sanremo 2023: date e regolamento

Di seguito tutto ciò che è stato annunciato sulla 73esima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà nella consueta e iconica location del Teatro Ariston, dal 7 all’11 febbraio 2023.

  • 25 cantanti in gara (di cui i 3 finalisti di Sanremo Giovani decretati a dicembre 2022)
  • I 3 finalisti di Sanremo Giovani dovranno presentare un brano inedito diverso da quello proposto nella manifestazione di dicembre
  • Serata cover comprendente brani rilasciati nel periodo 1960/1999. Gli artisti in gara potranno selezionare, a loro discrezione, un ospite da invitare per l’esibizione. Quest’ultimo dovrà essere approvato dalla direzione artistica. La serata cover non influirà sulla classifica generale, e il concorrente vincitore riceverà un premio dedicato.

Come funzioneranno le votazioni e la classifica

Come consuetudine delle ultime edizioni i 25 artisti saranno suddivisi tra le prime due serate. In questa prima fase la classifica generale sarà decretata dalla sala stampa (composta da 150 giornalisti accreditati suddivisi in tre comparti autonomi: un terzo tv e carta stampata, un terzo radio e un terzo giuria web). 

Nella terza serata a votare sarà il pubblico: 50% televoto (telefonia fissa e mobile) e 50% giuria demoscopica (composta da 300 giurati selezionati).

La quarta serata il voto sarà tripartito: 33% sala stampa, 33% giuria demoscopica e 34% televoto.

Nella quinta serata, quella della finale, voterà solo il televoto, il cui risultato si aggiungerà a quello della classifica generale delle precedenti serate. Si formerà così la classifica definitiva dalla quarta alla 25esima posizione. I restanti tre si esibiranno nuovamente per contendersi la vittoria finale, che sarà stabilita da una nuova votazione tripartita tra televoto, sala stampa e giuria demoscopica.

Per consultare il regolamento completo vi rimandiamo al sito ufficiale di Sanremo 2023.

Amadeus: “Cerco 25 canzoni che abbiano appeal radiofonico”

Il direttore artistico e conduttore per il quarto anno consecutivo, Amadeus, è già al lavoro per selezionare le 25 canzoni in gara. “Vogliamo trasferire dal palco dell’Ariston, e nelle case dei telespettatori, un racconto emozionante della musica italiana di oggi, dando voce ai nuovi talenti e agli artisti già affermati” ha dichiarato Amadeus. “Il cast, anche in base alle proposte musicali che mi arriveranno, sarà scelto, come sempre, dando peso al valore delle canzoni e alla loro potenzialità rispetto al mercato, con una particolare attenzione al loro appeal radiofonico

Offerta
Blu Celeste (LP)
  • blanco
  • blu celeste
  • lp

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button