Site icon Techprincess

Page Experience Update di Google, quali sono gli effetti nelle ricerche

Page Experience Update di Google, quali sono gli effetti nelle ricerche thumbnail

Il Page Experience Update di Google è lo strumento per valutare il posizionamento SEO di un sito e Sistrix ha analizzato l’impatto del cambiamento. Dopo la sperimentazione dell’estate scorsa, come stanno cambiando i risultati nelle pagine di ricerca?

Page Experience Update di Google, l’analisi di Sistrix

La valutazione di Google su come posizionare le pagine e i siti nelle pagine dei risultati di ricerca è fondamentale per moltissime aziende. Per questo gli ingegneri di Mountain View si prendono il proprio tempo per valutarne gli effetti dei nuovi ranking, facendo sì che rispettino l’interesse ultimo degli utenti: trovare quello che cercano.

Il Page Experience Update vuole valutare la facilità di fruizione di un sito e di ogni sua pagina. Valutando diverse caratteristiche. Fra queste ci sono i Core Web Vitals per misurare le performance dei siti, l’ottimizzazione per i dispositivi mobile (sempre più fondamentale) e il Safe Browsing, per assicurarsi di non indirizzare gli utenti verso domini pericolosi. Nella stessa linea la richiesta che i siti siano crittografati con l’HTTPS. Infine, la presenza di Interstitials che interrompo la visione dei contenuti.

Solo i Core Web Vitals sono effettivamente una novità. E Google ha stabilito in maniera chiara quali siano i valori dei CWV che considera positivi, mediocri o negativi. Avendo quindi meno variabili da tenere sott’occhio, Sistrix ha analizzato l’estate scorsa l’impatto sul ranking, valutando la visibilità prima e dopo l’introduzione dei criteri.

Hanno quindi valutato 46.042 domini, verificando che i cambiamenti sulla visibilità, almeno per il momento, sono stati minimi. Potete analizzare i risultati dello studio sul blog di Sistrix. Invece a questa pagina potete utilizzare i tool dell’azienda per valutare la vostra SEO. Un processo che può diventare efficace solo grazie alla ricerca continua degli esperti di Sistrix.

OffertaBestseller No. 1
Apple laptop MacBook Air 13" con chip M3 (2024): display...
  • LEGGERO. POTENTE. M3RAVIGLIOSO – Il MacBook Air con chip M3 è superportatile e sfreccia a tutta velocità fra i tuoi...
  • DESIGN COMPATTO – Superleggero e spesso poco più di un centimetro, MacBook Air può seguirti ovunque.
  • PIÙ COSE IN MENO TEMPO – Con la potente CPU 8-core e la GPU 10-core del chip M3 tutto fila liscio e veloce.
Exit mobile version