fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione della Smart TV Ultra HD Panasonic JX940: l’anima dell’ intrattenimento

Il mondo dell’Intrattenimento in questi ultimi anni ha subito un drastico cambiamento alimentato dalle recenti evoluzione del nostro vivere la società che, in un modo o nell’altro, ci hanno costretto a stare in casa più tempo del solito. Questo, unito ad una tecnologia che, fortunatamente, non vuole arrestarsi, ha creato negli consumatori la volontà di circondarsi solo dal meglio di ciò che i dispositivi tech riescono ad offrire. La nuova Smart TV JX940 di Panasonic, sembra voler cogliere con orgoglio il guanto di sfida lanciato dagli utenti ed è pronto a offrire loro il meglio sul mercato. Ma è davvero così? Scopriamolo insieme nella nostra recensione della Smart TV Panasonic JX940.

La nostra recensione della Smart TV Panasonic JX940

In circa 20 giorni di prova, abbiamo analizzato questa intrigante Smart TV all’ultimo frame e siamo pronti a dirvi la nostra! Ma partiamo dalla base di questa Smart TV: lo stile.

Design

La Smart TV Panasonic JX940 presenta un design elegante e minimalista con cornici sottilissime e un fantastico schermo in 4K HDR LED disponibile in 49″55″65″ e 75″. Il nero, ovviamente la fa da padrona, sia sul fronte che sul retro, leggermente bombato nella parte inferiore dove sono presenti tutti i connettori (che vedremo più avanti) ma senza risultare ingombrante. Alla base troviamo due altrettanto eleganti staffe in metallo poste al centro che possono però essere regolate in modo tale da poter inserire una soundbar.

Incluso nella confezione troviamo anche un pratico telecomando che vi permetterà di accedere rapidamente e facilmente a tutte le funzioni e le App della Smart TV.

La tecnologia al suo interno

Entrando nel cuore pulsante del televisore, troviamo un processore HCX Pro AI, il nuovo processore che è ormai diventato un must nei TV Premium di Panasonic. Questo piccolo miracolo della tecnologia è in grado di capire che tipo di programma si sta guardando e grazie all’intelligenza artificiale, adatta la qualità dell’immagine a seconda degli eventi in corso.

Ed è proprio di qualità che si deve parlare quando si ha a che fare con questo Smart TV di Panasonic. Grazie al formato Multi HDR, sono sempre garantite le prestazioni massima indipendentemente dalla sorgente dell’immagine. Luminosità e colori sono impeccabili in qualsiasi condizione per una qualità senza pari. La tecnologia al suo interno è supportata anche da un Display Pro HDR Cinema in grado di restituire all’utente immagini sempre impeccabili senza stancare gli occhi.

Ad accompagnare le prodezze grafiche ci sono anche quelle audio con la ormai immancabile tecnologia Dolby Atmos in grado di riprodurre un audio coinvolgente e a 360° per un’esperienza di intrattenimento totale.

Fattore gaming

Con la nuova generazione di console di Videogiochi, Panasonic sa di non poter trascurare questo piccolo grande settore. La Smart TV JX940 supporta infatti la qualità in 4K e grazie ad un ingressi HDMI 2.1 con HFR (High Frame Rate), VRR (Variable Refresh Rate) e l’AMD FreeSync Premium, è pronta a soddisfare nuovi livelli di realismo. In particolare, la certificazione AMD Freesync Premium garantisce un’eccellente esperienza gaming ormai imprescindibile dalle ultime piattaforme per una maggiore immersione nel videogioco.

Le altre funzioni

Quello che rende questa TV davvero Smart, è la grande quantità (e qualità) di funzioni che troviamo al suo interno tra cui le immancabili App. Da Netflix, a Prime Video, da Chili a DANZ, il sistema di Panasonic ha tutto ciò che serve per godere dei migliori film, serie TV e partite di calcio.

Per godere al meglio di ogni App, abbiamo una serie di opzioni e modalità che ci ricordano la grande tecnologia con cui abbiamo a che fare. Dalle classiche modalità immagine, da impostare a seconda dei nostri gusti, al Sorround Cinema o Stadio per trovarci al centro dell’azione o della partita. Particolarmente interessante anche il controllo vocale di qualsiasi funzione che supporta anche il sistema dell’assistente vocale di Google. Quest’ultimo elemento non è ancora precisissimo ma saprà soddisfare qualsiasi esigenza base.

Grande attenzione anche dal punto di vista di risparmio energetico, che fa bene sia all’ambiente che alle nostre tasche. Le opzioni disponibili sono molteplici e fanno parte del cosiddetto ECO Set che comprende il Sensore ambientale, il Risparmio energia, lo standby automatico e quello intelligente. A questi si aggiungono anche le opzioni di visualizzazione a basso consumo e il classico timer di spegnimento. Se invece volete dare sfoggio del vostro nuovo TV fiammante, ecco per voi la funzione My Scenery che mostra in loop spettacolari paesaggi naturali e non per illuminare la stanza di una luce e qualità eccezionali.

La nostra prova

Per questa recensione, abbiamo avuto in prova la Smart TV Panasonic JX940 per circa 20 giorni, durante i quali è diventata il nostro HUB di intrattenimento casalingo. Tutte le app e le funzioni che abbiamo appena visto, sono a nostra portata di mano con il telecomando incluso. Per nulla piccolo e compatto e almeno all’inizio, poco intuitivo, ma in grado di gestire qualunque impostazione della TV. Le App non mancano, dalle più utili come quelle streaming, a quelle meno rilevanti come i giochi pre-installati. Durante la nostra prova, inoltre, è stato reso disponibile per gran parte dei televisori Panasonic anche Disney+, il che ci fa ben capire l’attenzione di Panasonic di restare sempre aggiornata sulle ultime app più interessanti.

Abbiamo apprezzato particolarmente le funzioni di risparmio energetico che dimostrano grande attenzione da parte dell’azienda per il tema “Ecologia“, estremamente importante soprattutto negli ultimi anni. Il controllo vocale, come anticipato, necessita ancora di qualche limatura, ma in generale è in grado di comprendere tutto ciò che gli si dice così da evitare di scrivere sulla tastiera a schermo tramite telecomando, tallone d’Achille dei televisori Smart.

Da appassionati di videogiochi abbiamo avuto modo ti testare le console di nuova generazione, PlayStation 5 e Xbox Series S, sulla Smart TV e i risultati sono stati a dir poco eccellenti. La qualità dell’immagine esplode sullo schermo LED 4K e tutta la tecnologia e le innovazioni dell’actual-gen dei videogiochi, trovano finalmente un degno supporto su questo Panasonic JX940. Grazie ai 4 ingressi HDMI e i 3 ingressi USB, non avrete mai bisogno di staccare e attaccare dispositivi, le possibilità sono molteplici e tutte riservano grandi soddisfazioni.

La recensione del Panasonic JX940 in pillole

La Smart TV Panasonic JX940 ci ha conquistato su tutti i fronti. Design, tecnologia e performance restano degne del marchio e sono l’ideale per quegli utenti che vogliono sempre ottenere il massimo dai propri sistemi di intrattenimento. Con le giuste limature e gli accessori adeguati, come una potente soundbar, il Panasonic JX940 potrebbe diventare il vostro hub di intrattenimento definitivo.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button