fbpx
NewsTech

Un “Nokia 3310” usato per rubare auto in 15 secondi

Il vecchio telefonino cela un dispositivo usato per far partire le auto

Un “Nokia 3310” permette di rubare auto in solo 15 secondi. O meglio, un hacker ha girato un video dove basta collegare il vecchio telefonino all’auto tramite cavo USB per sbloccare le auto con chiave digitali. Ma si tratta di un dispositivo complesso, camuffato da telefonino anni Duemila.

“Nokia 3310” utilizzato per rubare auto in pochi secondi

Un video mostra come un ragazzo riesca a far partire una Toyota RAV4 in soli 15 secondi usando un “cellulare Nokia 3310”. Il ragazzo prova a mettere in moto l’auto con il pulsante di avviamento ma non succede nulla. Allora estrae un Nokia 3310, lo collega all’auto con un cavo USB e tocca qualche tasto. A questo punto, preme di nuovo il pulsante di avviamento e l’auto si accende con tanto di rombo del motore. Tutto questo in meno di una quindicina di secondi.

No, Nokia 3310 non è diventato una chiave per veicoli. Il Nokia 3310 del video è solo una “maschera”: dentro c’è un dispositivo per rubare auto. In poche parole, il dispositivo funziona mandando un segnale per fregare l’auto, che pensa di avere di fronte una chiave digitale vera.

VICE riporta che non solo il RAV4 ma anche alcune serie di auto di Maserati, Lexus e altri marchi potrebbero essere aperte da questo “Nokia 3310”. E questo è il nuovo metodo per rubare auto che sta circolando nel mercato americano.

Non si utilizza solo il “Nokia 3310”, ci sono tante altre cover per questi dispositivi antifurto d’automobile. Come speaker di JBL, di cui resta solamente il logo esterno: all’interno c’è tutto l’hardware necessario per avviare un auto.

I ladri d’auto li utilizzano per nascondere i dispositivi atti al furto, in modo che siano meno riconoscibili. Ma se vedete che qualcuno si avvicina alla vostra auto con un vecchio cellulare in mano, iniziate a preoccuparvi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
GizChina

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button