fbpx
CulturaTech

Etsy, l’e-commerce dedicato all’artigianato ed al vintage

Scopriamo cos'è e come funziona questo interessante servizio

Etsy Italia è il marketplace dedicato ai prodotti più originali, spesso realizzati a mano, ed a quelli vintage. Facile da usare, questo originale e-commerce amante dell’artigianato è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android ed iOS. 

Etsy: che cos’è?

Lo svantaggio di un e-commerce, un negozio online, è la poca originalità della merce venduta. Sugli scaffali virtuali troviamo ormai sempre le solite tipologie di oggetti, che spesso differiscono solo per il prezzo.  Gli amanti dei mercatini, delle bancarelle e dell’artigianato non devono però disperare: per questo genere di oggettistica c’è Etsy. Se dovessi descrivere Etsy in una frase, direi che si tratta dell’Ebay del fatto a mano. Funziona proprio come un mercatino popolato da venditori, pronti ad esporre le loro merci più interessanti. 

Tuttavia, per vendere su Etsy bisogna accettare una regola fondamentale. Infatti, gli oggetti messi in vendita devono essere prodotti di artigianato oppure vintage. Dunque, prodotti unici e introvabili in giro per il web.

La varietà di oggetti venduti è davvero sconfinata: si passa con facilità dal vestiario alla gioielleria, arrivando ai poster e agli accessori. Lo stesso vale per i prezzi, che cambiano sensibilmente in base al tipo di acquisto che ci piacerebbe fare.

Dato che gli oggetti venduti su Etsy sono fatti a mano, gli amanti del mondo geek saranno felici di sapere che c’è un’enorme quantità di shop che vende oggetti ispirati ai fandom vari ed eventuali: Star Wars, Harry Potter, Doctor Who, e chi più ne ha più ne metta. Tutti i film, le serie tv, i videogiochi, gli anime e i manga più famosi trovano spazio negli scaffali virtuali di Etsy.

Etsy Italia: come funziona?

Acquistare da Etsy è semplicissimo: una volta trovato l’oggetto dei sogni, basta contattare il venditore esattamente come si farebbe su Ebay. Su Etsy, tuttavia, non esistono aste: ogni prodotto può e deve essere acquistato con una normale compravendita.

Molti venditori sono americani, ma la stragrande maggioranza spedisce anche in Italia. Con un po’ di pazienza, ogni pacchetto – rigorosamente confezionato a mano come il suo contenuto – sarà recapitato anche da noi.

I proprietari degli shop di Etsy, che – stando alla mia esperienza – sono soprattutto ragazze, sono generalmente molto gentili e disponibili nei confronti dei loro acquirenti. Spesso sono felici di personalizzare l’oggetto che stiamo acquistando, venendo incontro a qualsiasi necessità da noi espressa. La loro passione li porta a seguire con velocità e interesse tutto il processo che va dall’ordine alla spedizione.

festa-della-mamma-2018-5-app-media-0

Parola d’ordine: fantasia

Il bello di Etsy è che si tratta letteralmente del paradiso della fantasia umana. Tutto trova spazio su questa piattaforma. Se non ci credete, digitate la prima cosa che vi viene in mente nella barra di ricerca e guardate quali risultati escono.

La mia prima volta sul portale è stata grazie alla ricerca, fatta per caso, della parola “Fitbit” all’interno del sito. Con mia grande sorpresa mi si è parata davanti una quantità infinita di gioielli e bijoux artigianali dedicati al Fitbit Flex. Già, proprio il contapassi indossabile della casa americana. C’era una serie infinita di alternative che si proponevano come soluzione più comoda o glam al canonico braccialetto di gomma contenuto nella scatola.

Etsy è assolutamente sicuro sia per quanto riguarda i pagamenti, sia per quanto riguarda contatti con i venditori e spedizioni. Non ci sono controindicazioni di alcun genere. Anzi, a dire il vero un lato negativo c’è: passando troppo tempo sul portale verrà voglia immediatamente di dilapidare il proprio patrimonio, ipotecare la casa e magari vendere la nonna. Non dite che non vi ho avvertiti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button