Site icon Techprincess

Il Parlamento europeo vieta TikTok sui dispositivi dei dipendenti

Il Parlamento europeo vieta TikTok sui dispositivi dei dipendenti thumbnail

Niente TikTok per i dipendenti del Parlamento Europeo, che ha approvato poche ore fa il divieto di utilizzo dell’app per tutti i propri dipendenti. La notizia, riferita da Ansa, segue quella di questa mattina, quando la Casa Bianca ha ufficializzato che entro 30 giorni l’app sarà rimossa dai dispositivi di tutti dipendenti di enti governativi.

Parlamento Europeo: TikTok vietato anche sui dispositivi privati dei dipendenti

Alla base di questa stretta, decisamente forte, ci sono motivazioni di pubblica sicurezza, tanto in Europa quanto negli Stati Uniti e Canada. Il timore sempre più diffuso è infatti quello che i dati degli utenti europei e statunitensi vengano trattenuti dalla piattaforma e messi a disposizione del governo di Pechino.

Oltre che ai dispositivi di lavoro, il divieto si estende anche i dispositivi privati che abbiano accesso alle e-mail del Parlamento e alle altre reti. Non è infatti raro che il singolo dipendente trasferisca sul proprio dispositivo personale credenziali e accesso a piattaforme di lavoro. La stretta arriva esattamente una settimana dopo la decisione analoga intrapresa dalla Commissione Ue e dal Consiglio.

Come vi abbiamo spiegato approfonditamente in questo nostro articolo, anche il governo italiano starebbe valutando la possibilità di vietare TikTok ai dipendenti pubblici.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Exit mobile version