fbpx
LifestyleNews

The Mirror Line, la città-grattacielo più lunga al mondo si estenderà per decine di chilometri

Sarà costruita in Arabia Saudita entro il 2030

Il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman, qualche mese fa, aveva annunciato l’intenzione di costruire una città completamente a zero emissioni all’interno della zona commerciale NEOM, un concentrato di alta tecnologia sul Mar Rosso. Ora, però, sembra che le cose si stiano facendo più serie: sono stati resi noti ulteriori dettagli sulla futuristica città a forma di grattacielo – The Mirror Line – che sarà costruita nei prossimi anni.

The Mirror Line, il grattacielo più lungo al mondo si estenderà per circa 120 chilometri

The Mirror Line grattacielo citta piu lungo al mondo
Photo via: The Wall Street Journal.

Sono stati svelati ulteriori dettagli sulla città a zero emissioni di carbonio dell’Arabia Saudita. Innanzitutto, come annunciato dal principe ereditario Mohammed bin Salman, si chiamerà The Mirror Line. Farebbe parte della zona commerciale NEOM che comprende diversi progetti futuristici come OXAGON, una città manifatturiera innovativa rivisitata; TROJENA, una destinazione turistica montana ed ENOWA, la società di NEOM che si occupa di acqua e idrogeno. Si tratta di un progetto enorme: il costo approssimativo per il solo grattacielo si avvicinerebbe a 1000 miliardi di dollari, una cifra anche solo difficile da pronunciare.

Progettato da Morphosis Architects, The Mirror Line è costituito da due edifici speculari che sono paralleli l’uno all’altro, collegati da passerelle. Sarà il grattacielo più lungo del mondo con i suoi 120 chilometri di lunghezza – sì, avete letto bene -, quasi 500 metri di altezza e 200 metri di larghezza. O almeno questo è quello che si legge in centinaia di pagine di documenti riservati che illustrano l’idea per la prima volta nel dettaglio. L’intero progetto lineare, che comprende anche il grattacielo, invece si chiama The Line e si estenderà per 168 chilometri.

Sarà completamente a zero emissioni

Una volta completata, la città sarà una delle più efficienti al mondo. Si alimenterà al 100% con energia rinnovabile, avrà una popolazione di quasi cinque milioni di abitanti e darà priorità alla salute delle persone, pur preservando il 95% del territorio di NEOM.

Inoltre, il tempo di percorrenza da un capo all’altro della Mirror Line sarà di soli 20 minuti. I documenti, risalenti all’autunno scorso e visionati dal Wall Street Journal, indicano infatti che sotto gli edifici a specchio passerà un treno ad alta velocità. Il progetto prevede anche un’agricoltura verticale integrata negli edifici. Per l’intrattenimento, la Mirror Line prevede uno stadio sportivo a 300 metri di altezza. Inoltre, il progetto prevede un porticciolo per gli yacht che si trova sotto un arco dei due edifici.

Sarà quindi una città condensata in 200 metri di larghezza, ma estesa per decine e decine di chilometri: se l’Arabia Saudita riuscisse a costruirla, la struttura non avrebbe eguali al mondo. La struttura però è già una sfida per gli urbanisti che la stanno progettando. Per esempio, devono rispettare la scadenza del 2030 imposta dal piano di trasformazione nazionale del principe e devono risolvere molte questioni, come la gestione della migrazione di milioni di uccelli attraverso i corridoi che la Mirror Line intersecherà.

Parlando dell’immenso progetto, il principe ereditario ha dichiarato: “Non possiamo ignorare le crisi ambientali e di vivibilità che affliggono le città del mondo. E NEOM è all’avanguardia nel fornire soluzioni nuove e fantasiose per affrontare questi problemi. NEOM è alla guida di un team composto dalle menti più brillanti nel campo dell’architettura, dell’ingegneria e dell’edilizia per trasformare in realtà l’idea di costruire verso l’alto”.

BigBlue 28W Caricatore Solare Portatile 3 USB Port (5V/4.8A...
  • Energia Pulita: Caricatore ad energia solare portatile per attività all’aperto come campeggio, scalate, pesca ecc....
  • Alta Compatibilità: Compreso nel pacchetto, riceverete un cavo tipo C per quasi tutti i dispositivi Android e DSLRs....
  • 3 Porte USB: Possiede un chip di riconoscimento per mantenere una carica ferma e costante. Raggiunge i 2.4A per ogni...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Wall Street Journal

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button