fbpx
NewsTech

Annunciata una partnership tra Acronis e VirusTotal di Google

Il motore di rilevamento malware offerto dalla compagnia sarà integrato nella sussidiaria di Google

Acronis, importante compagnia del settore della protezione informatica, ha celebrato proprio ieri il proprio 15° compleanno e per festeggiare ha deciso di fare un regalo a tutti. L’azienda ha infatti annunciato ufficialmente una partnership con VirusTotal, che comporterà l’integrazione in quest’ultima di Acronis PE Analyzer, motore di rilevamento malware basato su IA proprietario.

VirusTotal e Acronis lanciano una nuova partnership

Il motore Acronis PE Analyzer è uno strurmento anti-malware utilissimo, ultimo entrato nel ricco catalogo dell’azienda. Tramite l’intelligenza artificiale e modelli innovativi di machine learning, è capace di identificare rapidamente e con precisione contenuti potenzialmente dannosi. I malware basati su file eseguibili sono infatti tuttora una delle principali minacce per i sistemi operativi Windows.

Il machine learning sfruttato da Acronis è costruito sulla tecnica dell’albero decisionale di gradient boosting. Questo, insieme ad altri modelli di reti neurali crea una sorta di ritratto delle minacce, basandosi su caratteristiche statiche. In questo modo il rilevamento è rapido ed efficace e può operare anche in maniera indipendente senza una connessione Internet.

VirusTotal, sussidiaria di Google, offre un servizio gratuito online per esaminare file e URL sospetti, agevolando così l’identificazione di worm, trojan e virus. Per poter aderire ad essa, i rilevatori devono fornire una certificazione redatta da laboratori indipendenti secondo gli standart stabiliti dall’Anti-Malware Testing Standards Organization.

Oleg Melnikov, Acronis Technology Officer, ha dichiarato:

Considerata la velocità di evoluzione delle minacce ai dati, sta sostanzialmente cambiando la natura stessa della protezione dati. Le soluzioni devono impedire che gli attacchi indirizzati ai backup abbiano efficacia; per questa ragione Acronis investe nello sviluppo di tecnologie di difesa proattive. Tuttavia, la nostra mission è quella di proteggere tutti i dati e l’integrazione in VirusTotal del nostro motore basato su ML è il modo migliore per garantire all’intero settore della sicurezza i vantaggi offerti da Acronis PE Analyzer in termini di rilevamento delle minacce”.

Maggiori informazioni su Acronis e su Acronis PE Analyzer sono disponibili sul sito ufficiale dell’azienda.

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button